Pensionamento arduo per Microsoft IE6, ritrosia all’innovazione

07/03/2011 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001C’è ancora un 12% di utenti di Internet che stenta a passare a browser più moderni per siti moderni.
Il ruolo centrale del browser nei computer collegati ad Internet è fondamentale, sono tutti gratis ma bisogna aggiornarli perché le vecchie versioni sono ben poco compatibili con le nuove tecnologie.

Microsoft, che ha abituato i suoi passivi clienti a trovare nei PC il browser, il sistema operativo e pure la suite di applicativi, ha ora l’arduo compito di convincerli a fare il download di nuove e più sicure versioni di Internet Explorer. Il problema è che a volte le nuove versioni richiedono computer più moderni.

Il 27 agosto la versione 6 del browser di Microsoft compirà 10 anni e Microsoft propone Internet Explorer 6 countdown, per convincere quel restante 12% ad abbandonare IE6 per IE8 oppure il quasi pronto IE9. In Cina il livello d’utilizzo di IE6 è un preoccupante 34,5%. Nel nostro paese il 3,3% utilizza IE6, come in Canada, Cile, Spagna ed Ucraina, in USA sono al 2,9%.

Utenti Mac, non precipitatevi a cercare queste versioni, dal 2003 Microsoft ha smesso di realizzare versioni del suo browser per piattaforma Mac e quindi sui computer di Apple si può comunque scegliere tra eccellenti alternative come Apple Safari, Google Chrome, Mozilla Firefox ed Opera.

Eppure da 2 anni e mezzo anche YouTube consiglia di non usare più IE6, ma qualcuno ha resistito.

10-10725b_ie6world



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac