Vendite di computer nel Q4, l’iPad rovina la festa a tutti

13/01/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dai dati preliminari si vede una crescita inferiore al previsto per il mercato dei computer, che addirittura in USA arretrano. In “casa” Apple torna al quinto posto.
Poche ore fa Gartner ed IDC hanno contemporaneamente dichiarato i loro rilevamenti preliminari delle vendite di computer nel Q4 del 2010 e, come di consueto, ve li presentiamo parallelamente (ove possibile) perché ci sono alcune discrepanze.

02-10390e_2010pcusaidcA livello mondiale le vendite di computer aumentano meno del previsto e certamente le vendite di iPad hanno eroso per tutti le speranze. Specialmente il gruppo Acer (produttore di netbook) è stato bastonato pesantemente, tanto che a livello mondiale cede il secondo posto in classifica a Dell.

Ci sono pochi dubbi che le cose non potranno peggiorare per i marchi presenti in classifica, con il crescente successo dei tablet, al momento rappresentati in modo degno solo dai modelli di Apple.

Per quel che riguarda Apple solo martedì prossimo saranno rivelati i numeri ufficiali delle vendite dei Mac per l’ultimo trimestre dell’anno (primo del trimestre fiscale 2011). Rispetto alla terza e quarta posizione guadagnate da Apple nel terzo trimestre del 2010 oggi i Mac tornano al quinto posto delle classifiche degli istituti di analisi, questi accreditano all’azienda di Cupertino vendite in USA tra 1,734 e 1,86 milioni di Mac per una quota di mercato tra l’8,7 ed il 9,7%. Tuttavia nella top 5 Apple è, assieme a Toshiba, l’unica società che migliora di più sui numeri di 12 mesi prima, dal 15,2 al 23,7% in più.

Da questo trimestre presenteremo i dati in modo più schematico per aumentare la chiarezza dei tanti numeri.

STATI UNITI Q4 ’10

Gartner:
1) HP con 5.596.608 PC per il 29,3% (-6% sui 5.951.547 del Q4/’09, era sempre prima)
2) Dell con 4.210.000 PC per il 22,1% (-6,1% sui 4.483.074 del Q4/’09, era sempre seconda)
3) Acer con 2.120.853 PC per l’11,1% (-30,4% sui 3.048.552 del Q4/’09, era sempre terza)
4) Toshiba con 1.968.000 PC per il 10,3% (+14,4% sui 1.719.700 del Q4/’09, era sempre quarta)
5) Apple con 1.860.000 Mac per il 9,7% (+23,7% sui 1.503.900 del Q4/’09, era sempre quinta)
altri con 3.325.955 PC per il 17,4% (-10,8% sui 3.727.142 del Q4/’09)

IDC:
1) HP con 5.724.000 PC per il 28,6% (-5,3% sui 6.046.000 del Q4/’09, era sempre prima)
2) Dell con 4.372.000 PC per il 21,9% (-5,4% sui 4.622.000 del Q4/’09, era sempre seconda)
3) Toshiba con 1.969.000 PC per il 9,8% (+14,4% sui 1.721.000 del Q4/’09, era quarta)
4) Acer con 1.765.000 PC per l’8,8% (-28,5% sui 2.467.000 del Q4/’09, era terza)
5) Apple con 1.734.000 Mac per l’8,7% (+15,2% sui 1.505.000 del Q4/’09, era sempre quinta)
altri con 19.993.000 PC per il 22,2% (-4,4% sui 4.632.000 del Q4/’09)

02-10390b_2010q4pcusa

MONDO Q4 ’10

Gartner:
1) HP con 17.581.525 PC per il 18,8% (-1,2% sui 17.786.986 del Q4/’09, era sempre prima)
2) Acer con 11.852.617 PC per il 12,7% (-1,8% sui 12.075.091 del Q4/’09, era sempre seconda)
3) Dell con 10.801.225 PC per il 11,6% (+3,9% sui 10.395.288 del Q4/’09, era sempre terza)
4) Lenovo con 9.481.565 PC per il 10,1% (+21,4% sui 7.809.357 del Q4/’09, era sempre quarta)
5) Toshiba con 5.346.700 PC per il 5,7% (+12,1% sui 4.768.306 del Q4/’09, era sempre quinta)
altri con 38.416.677 PC per il 41,1% (+1,6% sui 37.816.171 del Q4/’09)

IDC:
1) HP con 17.955.000 PC per il 19,5% (-0,9% sui 18.115.000 del Q4/’09, era sempre prima)
2) Dell con 11.140.000 PC per il 12,1% (+4,2% sui 10.686.000 del Q4/’09, era terza)
3) Acer con 9.775.000 PC per il 10,6% (-15% sui 11.505.000 del Q4/’09, era seconda)
4) Lenovo con 9.551.000 PC per il 10,4% (+21,1% sui 7.888.000 del Q4/’09, era sempre quarta)
5) Toshiba con 5.347.000 PC per il 5,8% (+12,1% sui 4.768.000 del Q4/’09, era sempre quinta)
altri con 38.308.000 PC per il 41,6% (+4,4% sui 36.687.000 del Q4/’09)

Sia Gartner che IDC sono tornati a mostrare solo i primi 5 marchi ed Asus è uscita dalle classifiche. Le vendite complessive sono state quasi 92 milioni e mezzo per Gartner o poco più di 92 milioni per IDC, rispettivamente +3,1 e +2,7 sul quarto trimestre del 2009, ma gli istituti si apettavano di più (Gartner il 4,8% ed IDC il 5,5%) senza fare i conti con la cannibalizzazione dell’iPad. I tablet non fanno parte di queste classifiche.

02-10390c_2010q4pcww

Ecco invece le vendite dell’intero anno che si è da poco concluso, confrontate con le posizioni del 2009.

STATI UNITI 2010

IDC (nessuna classifica di Gartner):
1) HP con 19.488.000 PC per il 25,9% (+3,8% sui 18.781.000 del 2009, era sempre prima)
2) Dell con 17.352.000 PC per il 23,1% (+1,5% sui 17.099.000 del 2009, era sempre seconda)
3) Acer con 8.012.000 PC per il 10,7% (+0,2% sui 7.998.000 del 2009, era sempre terza)
4) Toshiba con 6.624.000 PC per l’8,8% (+23,1% sui 5.381.000 del 2009, era quinta)
5) Apple con 6.586.000 Mac per l’8,8% (+18,4% sui 5.561.000 del 2009, era quarta)
altri con 17.038.000 PC per il 22,7% (+5,1% sui 16.214.000 del 2009)
Nel 2010 sono stati venduti 75.101.000, ovvero il 5,7% in più sui 71.033.000 del 2009.

MONDO 2010

Gartner:
1) HP con 62.768.547 PC per il 17,9% (+6,5% sui 58.942.530 del 2009, era sempre prima)
2) Acer con 45.265.678 PC per il 12,9% (+13,8% sui 39.783.933 del 2009, era sempre seconda)
3) Dell con 42.123.680 PC per il 12% (+12,8% sui 37.353.774 del 2009, era sempre terza)
4) Lenovo con 33.965.812 PC per il 9,7% (+37,3% sui 24.735.404 del 2009, era sempre quarta)
5) Toshiba con 19.011.752 PC per il 5,4% (+22,7% sui 15.499.805 del 2009, era sempre quinta)
altri con 147.768.653 PC per il 42,1% (+11,9% sui 132.026.226 del 2009)
Nel 2010 sono stati venduti 350.904.121, ovvero il 13,8% in più sui 308.341.673 del 2009.

IDC:
1) HP con 64.213.000 PC per il 18,5% (+6,9% sui 60.072.000 del 2009, era sempre prima)
2) Dell con 43.403.000 PC per il 12,5% (+13% suin 38.419 del 2009, era sempre seconda)
3) Acer con 42.430.000 PC per il 12,3% (+10,5% sui 38.412 del 2009, era sempre terza)
4) Lenovo con 34.182.000 PC per il 9,9% (+37,3% sui 24.904.000 del 2009, era sempre quarta)
5) Toshiba con 19.095.000 PC per il 5,5% (+20,6% sui 15.837.000 del 2009, era sempre quinta)
altri con 142.874.000 PC per il 41,3% (+12,4% sui 127.139.000 del 2009)
Nel 2010 sono stati venduti 346.498.000, ovvero il 13,6% in più sui 304.783.000 del 2009.

02-10390d_2010pcww



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac