Riparte l’iTunes Festival di Londra, per l’Italia nessun biglietto

07/01/2011 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La strana visione europea di Apple che esclude Italia, Spagna, Svezia ed altre, ma aggiunge la Norvegia e Svizzera alla lista di quelle nazioni europee che possono partecipare all’estrazione di biglietti per i concerti di luglio.
Luglio è ancora lontano (175 giorni) ma da iTunes Store si promuove già la serie di concerti dell’iTunes Festival London 2011, che Apple ha già organizzato nel 2010, 2009, 2008 e 2007.

La location scelta per le 31 esibizioni dal vivo di una sessantina di artisti è sempre la Roadhouse del centro di Londra, ma per ora gli unici artisti confermati per il calendario del mese di luglio sono i seguenti: 4/7 Linkin Park, 16/7 Duran Duran e 18/7 Rumer. Altri saranno annunciati entro giugno. Fin da ora si può però fornire il proprio indirizzo di posta elettronica per tentare di vincere una coppia di biglietti al concerto preferito.

Il sito non solo si propone ai britannici ma quest’anno ha finalmente cominciato a considerare altre nazioni europee. Sì, anche la Gran Bretagna fa parte della UE ed Apple dovrebbe sottostare alle regole comunitarie del mercato unico per l’apertura agli altri paesi del concorso.

Fino all’anno scorso hanno sempre potuto partecipare all’estrazione della coppia di biglietti omaggio solo i residenti in UK, quest’anno il sito elenca altri 11 paesi, peccato che qualcuno non rientri nella UE ed altri che ne fanno parte non sono stati considerati. Ci brucia che Italia non sia tra questi ma anche i cittadini di Belgio, Portogallo, Spagna (per citare solo i paesi con un iTunes Store nazionale) non potranno partecipare. Al contrario l’apertura ai cittadini di Danimarca e Grecia è benvenuta, inspiegabile (europeisticamente parlando) l’inclusione di Norvegia e Svizzera, che della UE non fanno parte.

Il panorama era diverso ancora per l’iniziativa appena terminata dei “12 giorni di regali 2010/2011“, aperto solo ad Austria, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Spagna (al posto del Portogallo della precedente edizione), Svezia e Svizzera.

Una bella confusione. Apple cita restrizioni alla competizione dell’estrazione dei biglietti, ma non sappiamo quali e sarebbe veramente sorprendente che qualcuno chiarisse la situazione. Non lo faranno.

Durante la scorsa estate i concerti dell’iTunes Festival erano stati trasmessi con streaming gratuiti attraverso un’apposita applicazione iOS, poi le registrazioni erano state vendute da iTunes Store UK a 6 sterline per 43 canzoni live ed infine ascoltate e viste in Italia grazie a Radio Deejay/Deejay TV.

01-10361b_itunesfestival2011



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac