Wi-Fi gratis alla Triennale di Milano

17/12/2010 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La rete veloce di Fastweb a disposizione dei visitatori delle mostre d’arte, ma anche nella caffetteria e biblioteca.
Da ieri alla Triennale di Milano è stata attivata una rete Wi-Fi gratuita.

50-10247b_triennalemilanoA 2 settimane dalla giusta sparizione del decreto Pisanu, che ha impedito lo sviluppo di hotspot pubblici per l’obbligo arcaico di fornire l’identità degli utenti, l’idea studiata per il palazzo delle esposizioni d’arte di Milano è curiosa. Non sembrerebbe necessario fornire i propri dati ma solo un indirizzo di posta elettronica per ricevere la password valida 24 ore, alquanto strano ma a chi importa se è vero che tra 14 giorni questa penitenza potrà probabilmente sparire senza rimpianti.

L’architettura, il design, la moda e le nuove tecnologie in mostra alla Triennale si accompagnano quindi con il collegamento wireless ad Internet. Il Wi-Fi coprirà le sale d’esposizione, quelle dei convegni ma anche la biblioteca ed il DesignCafé, la realizzazione è opera di FireNet Ltd e la connettività arriva con la fibra ottica di Fastweb.

Già nel 2007 il progetto Wireless Castle aveva tentato di portare il Wi-Fi in tutta l’area del Parco Sempione di Milano, il quale ingloba anche la Triennale, ma poi non se ne è saputo più nulla dalle autorità cittadine, che hanno veramente poco a cuore la diffusione del Wi-Fi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac