Steve Jobs ancora una volta CEO del decennio, per MarketWatch

08/12/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo il riconoscimento di Fortune nel 2009 lo stesso accade quest’anno, sempre dal punto di vista del business aziendale condotto in modo vincente.
Se per il sito economico del gruppo Dow Jones MarketWatch il CEO dell’anno è Alan Mulally (il capo di Ford, prima delle grandi di Detroit a risorgere senza grossi sostegni statali), il CEO del decennio è stato Steve Jobs.

Già 11 mesi fa Fortune metteva in copertina il co-fondatore di Apple per i suoi meriti nel dirigere la sua creatura, per averla “catapultata nell’olimpo delle aziende hi-tech” Steve Jobs rinnova il titolo anche nel 2010.

Steve Jobs è riconosciuto come una delle figure più importanti nell’industria americana dell’ultimo mezzo secolo. Il CEO di Apple ha portato la società dalle soglie della bancarotta al secondo posto tra le corporation quotate a Wall Street (dietro solo ai petrolieri di Exxon Mobil). Nel 2001 l’anno fiscale di Apple valeva 5,4 miliardi di dollari, nel 2010 questo è salito a 65,2 miliardi di dollari, cumulativamente Apple ha venduto prodotti per 229 miliardi di dollari in questi 10 anni.

“E’ stato in grado di riscrivere il libro” è uno dei giudizi onorevoli espressi su Jobs che, non va dimenticato, è stato al comando anche di Pixar, lo studio di animazioni più rivoluzionario fino alla sua cessione a Disney (Jobs ne è diventato il singolo principale azionista).

Tra i fattori del successo di Apple MarketWatch identifica anche gli oltre 300 Apple Store aperti finora (soprattutto in USA ma anche in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera ed Italia). Jobs è apprezzato pure dal 97% dei suoi dipendenti.

Steve Jobs è il 17esimo uomo più potente del mondo, oltre che il 43esimo più ricco d’America, la 61esima più influente del pianeta e molte altre qualifiche di tutto rispetto.

Uno dei blogger di MarketWatch nota che da quando, nel 2003, lui consigliava di acquistare azioni Apple, il titolo ha performato +4.500%. Non male. Ma il prezzo continua ad aumentare in borsa, il nuovo record storico di 323,99 dollari è stato toccato solo nella giornata di ieri.

MarketWatch pubblica le 10 fotografie degli avvenimenti più importanti dal 2000 al 2010 per Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac