Con Ronald Sugar il board di Apple torna a 7 membri

17/11/2010 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il nuovo aggiunto presiederà il comitato finanziario di Apple, un ingegnere proveniente dal settore della difesa ed aeronautica. Aggiornato.
Steve Jobs ha portato nel consiglio d’amministrazione Ronald Sugar, sarà il nuovo settimo membro.

6-10075b_ronaldsugarApple lo ha annunciato poco fa riportando la prima dichiarazione di Sugar: “ho sempre avuto una enorme ammirazione per la gente di Apple, è un privilegio particolare essere utile al board di questa incredibile compagnia”. Sugar presiederà il comitato Audit & Finance.

Il CEO lo delinea come “uno che ha la professione di ingegnere dentro al cuore, ma che è diventato un leader aziendale di grande successo, ha esperienza nello sviluppo di tecnologie sofisticate, siamo felici di dargli il benvenuto nel consiglio d’amministrazione”.

Il consiglio di Apple era stato rieletto a fine febbraio con grandi consensi, ma sfortunatamente Jerry York è poi morto esattamente 8 mesi fa. Non era obbligatorio cercare un altro membro del consiglio, ma Apple lo ha trovato tra le grandi aziende californiane.

Sugar si è ritirato da Northrop Grumman nel giugno scorso (era presidente e CEO) ed è ancora consigliere di Chevron, Amgen ed Air Lease, oltre ad Ares Management.

Aggiornamento del 18/11/2010: lo stipendio annuo di Sugar sarà lo standard 50.000 dollari + 25.000 dollari per i suoi 2 ruoli di consigliere e di capo di un comitato, in aggiunta a 185 azioni a costo zero. Nei documenti forniti alla SEC Apple precisa che il numero dei consiglieri dovrebbe essere 8, ma che il numero può cambiare (tra 5 e 9).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac