BT festeggia 1 milione di hotspot Wi-Fi, grazie iPhone

15/02/2010 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La popolarità degli hotspot Wi-Fi non manca, ma è stato l’iPhone a far decollare l’interesse in un paese come la Gran Bretagna che è molto generoso con questi servizi.
Una delle nazioni con più hotspot per l’accesso ad Internet in modalità Wi-Fi è la Gran Bretagna, BT conta ben 1 milione di postazioni tra abitazioni, aziende, catene commerciali nelle strade più frequentate e centri cittadini.

La rete BT, che comprende BT Fon (860.000 hotspot), BT Openzone e BT Business Hub (137.000 hotspot), sommerà 1 miliardo di minuti nell’ultimo anno grazie soprattutto al massiccio uso di iPhone, infatti gli operatori O2, Orange e Vodafone danno l’accesso Wi-Fi compreso nell’abbonamento per lo smartphone di Apple. In Gran Bretagna ed Irlanda si trovano 3.800 punti d’accesso in locali pubblici come alberghi (Hilton, Thistle, Ramada Jarvis e Macdonald) bar (Caffe Nero e Starbucks), stazioni di servizio (Welcome Break e RoadChef Costa) e lounge aeroportuali (Star Alliance, SkyTeam, British Airways ed American Airlines).

Negli ultimi sei mesi gli utenti hanno praticamente raddoppiato i minuti d’uso delle reti Wi-Fi dell’operatore britannico.

In questa occasione parte anche un concorso, ma destinato solo ai residenti in terra britannica, che regala 100.000 miglia British Airways.

In Italia? O da noi ci sono i ligi alle leggi (che impediscono un buon sviluppo del Wi-Fi) o ci sono gli gnorri (girando per città e centri commerciali si trovano hotspot aperti a tutti) oppure i “distratti” che fanno affidamento sul continuo omesso rispetto delle norme.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac