Il keynote del Macworld Expo 2007. Seconda parte.
keynote07b01 keynote07b02 keynote07b03
Steve Jobs ama ricordare questi passaggi fondamentali della sua azienda: nel 1984 il Macintosh e nel 2001 l'iPod. La fortuna di Apple dipende anche da questi prodotti.
Ma oggi Apple ha intenzione di presentare tre soluzioni: iPod, telefono e comunicatore Internet...
...tutto in un unico prodotto. L'iPhone! Poi Jobs scherza e presenta questa immagine di un iPod dove, al posto della ghiera cliccabile, torna il disco telefonico, di lontana memoria, per comporre i numeri.
keynote07b04 keynote07b05 keynote07b06
L'iPhone di Apple deve essere molto diverso da cellulari e smartphone attualmente in commercio, che sono poco "intelligenti" o difficili da usare.
Il termine di paragone sono questi modelli: Motorola, Blackberry, Palm e Nokia. Il meglio sul mercato. "Nessuno li guarderà più come prima, dopo aver visto l'iPhone" dice Jobs.
Eccolo! Ma come funziona lo schermo sensibile dell'iPhone? Stilo? Macchè! bastano le dita. Anche più di una, il sistema "Multi-Touch" oltre ad ignorare gli sfioramenti casuali opera con più di un contatto simultaneo "Multifinger".
keynote07b07 keynote07b08 keynote07b09
Il Mac ha il mouse, l'iPod ha la ghiera cliccabile e per l'iPhone servono solo le dita della mano. Alla base di tutto il miglior sistema operativo in circolazione: Mac OS X.
Come si sincronizza l'iPod con iTunes, lo stesso fa l'iPhone, sul suo dock sagomato. Accanto l'immagine di come si presenta l'iPhone con una "scrivania" vivace.
Per la prima volta da anni sul palco del Macworld Expo nessun tavolo con computer ma solo un podio per lato. Una telecamera mostra le mani di Jobs mentre operano sull'iPhone.
keynote07b10 keynote07b11 keynote07b14
Si presenta così l'iPhone quando deve funzionare come iPod, in questo caso è sullo schermo la sezione filmati (comperati da iTunes Store: videoclip musicali, spettacoli televisivi e pure film).
Il video dell'iPhone proietta questa puntata di The Office sul mega schermo.
La messaggistica sembra proprio una iChat per telefono.
keynote07b13 keynote07b17 keynote07b15
La messaggistica vocale non obbliga all'ascolto ordinato delle comunicazioni registrate, si sceglie di sentire quella più interessante.
Per gli Stati Uniti il carrier esclusivo sarà Cingular. Ma con l'occasione facciamo notare con quanta insistenza Steve Jobs abbia voluto usare musiche dei Beatles per fare le sue dimostrazioni...
...questa è la famosa copertina di Abbey Road, a corredo fotografico del disco dei Fab Four suonato al Macworld Expo...
keynote07b16 keynote07b12 keynote07b34
...nella versione orizzontale, ancora Beatles! Che un accordo tra Apple e Apple sia vicino per vendere la musica dei quattro di Liverpool su iTunes Store?
Altre funzioni dell'iPhone, oltre alle telefonate: immagini grazie alla fotocamera da 2 megapixel posizionata sul retro, calendari per gli appuntamenti giornalieri e messaggi SMS.
Tre iPhone sono meglio di uno. Anche perché questi modelli utilizzati sono pre-produzione e pre autorizzazione della FCC. Meglio assicurarsi qualche paracadute, in caso di malfunzionamento.