Google traduce direttamente le ricerche

04/12/2009 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Parlare e capire qualche lingua straniera fa solo bene alla nostra cultura, ma anche chi non le conosce può andare online e cercare informazioni con meno timore.

07795b_googlericercatradottaCon l’ultima novità di Google la ricerca di informazioni dal motore di ricerca diventa più semplice, anche per chi non è poliglotta.

Google aggiunge nelle opzioni web dei risultati la voce “ricerca tradotta”, che è possibile scegliere con il link “mostra opzioni”.

Nel pianeta si parlano decine di lingue, forse centinaia se consideriamo anche tutte le varianti, su Internet le possiamo trovare tutte o quasi ma è molto probabile che la gran parte ci risulti incomprensibile.

Ci viene in aiuto appunto la ricerca tradotta di Google, che fornisce i risultati da varie lingue ma proposte nella nostra. Da oggi la funzione è direttamente raggiungibile anche se non è una novità assoluta perché il traduttore di Google era comunque attivo da tempo.

Automaticamente Google traduce nella lingua che intuisce essere quella dell’utente, ma un pannello di preferenze può essere d’aiuto per configurare al meglio la ricerca, a seconda delle esigenze di chi sta accedendo al motore di ricerca.

Accanto ad ogni risposta di Google leggibile nella propria lingua si potrà capire da che lingua è stata tradotta quell’informazione (un massimo di cinque sulla cinquantina disponibili).

Per esempio nel caso delle recensioni di ristoranti di una certa città potremo leggere non solo quelle fatte nella nostra lingua ma pure quelle internazionali.

07795c_googlericercatradotta



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac