UK, il pub con il Wi-Fi responsabile dei download

30/11/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Multato un locale in Gran Bretagna che offre il segnale wireless ad Internet perché un cliente ha scaricato materiale coperto da copyright.
Dai pub britannici non scorrono solo tanti litri di birra, si offre anche il segnale Wi-Fi ai clienti che desiderano collegarsi al web.

07758b_pubwifiIl provider wireless The Cloud serve alcuni di questi locali per la distribuzione gratuita agli avventori, ma se un cliente del pub effettua scorrettezze online solo l’abbonato al servizio ne dovrà rispondere, in base alle leggi britanniche.

Come ci racconta ZDNet UK è stata infatti comminata una multa da 8.000 sterline (8.800 euro) ad un non specificato pub, proprio perché è stato registrato il download di materiale coperto da copyright.

Si tratta del primo caso del genere nella terra di Sua Maestà, i regolamenti locali impongono ai provider di mantenere registrati i log per 12 mesi, contenenti il codice d’identificazione dell’utente, gli orari dell’accesso la lista delle destinazioni online. Il contenuto delle comunicazioni è comunque tutelato dalle leggi sulla privacy.

Il dibattito si è acceso ed esperti di diritto non hanno tutte queste certezze sulle responsabilità, pare infatti che “in teoria” le aziende che offrono l’hotspot non potranno essere ritenute responsabili degli usi fatti dai clienti.

Questo succede mentre in Italia cresce la voglia dell’eliminazione dell’obbligatorietà dell’identificazione degli utenti occasionali di Internet. Almeno questa è la speranza di molti, manca ormai un mese alla scadenza del decreto Pisanu.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac