Tutti possono realizzare iTunes LP ed iTunes Extras

26/11/2009 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le risorse per gli sviluppatori sono pronte, basta usarle se si desidera mettere in vendita su iTunes Store gli album ed i film “arricchiti”
Sei settimane dopo le rassicurazioni di Apple sono arrivate le soluzioni per studios ed etichette indipendenti, oltre alle major che già avevano tutto il nécessaire, che desiderano realizzare iTunes Extras ed iTunes LP.

Inizialmente era stata fatta circolare la voce che Apple chiedesse 10.000 dollari alle “indie” quale tassa per gli album arricchiti con contenuti multimediali. Da martedì sera sono disponibili gratuitamente online tutte le risorse necessarie per realizzare i contenuti extra.

Fino a poche settimane fa i videoclip musicali non erano disponibili su iTunes Store Italia ed infatti i pochi iTunes LP presenti erano quelli privi di filmati. Non si vede per quale ragione gli iTunes LP arricchiti da video non possano ora essere disponibili anche sul nostro mercato.

Per iTunes Extras il discorso è più difficile perché prima dovrebbero arrivare i film su iTunes Store Italia, speriamo di non dover attendere molto, già altre nazioni europee (anche non anglofone) ce li hanno in catalogo come pure i programmi televisivi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac