120 GB negli hard disk Seagate da 1,8″

17/08/2006 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sono i piccoli modelli integrati negli iPod, potrebbero far raddoppiare le capacità di archiviazione del player multimediale, portandolo a contenere addirittura più dei dati contenuti nella maggior parte dei laptop in circolazione.

Sono i piccoli modelli integrati negli iPod, potrebbero far raddoppiare
le capacità di archiviazione del player multimediale, portandolo a
contenere addirittura più dei dati contenuti nella maggior parte dei
laptop in circolazione.
 
Seagate, il maggior produttore mondiale di hard disk, preannuncia la disponibilità entro l'anno di mini-dischi da 1,8 pollici nei tagli da 60 e 120 GB.

Questi hard disk sono diventati estremamente popolari, destabilizzando anche i produttori non pronti, perché usati negli iPod di quinta generazione con funzioni video.

Non solo, alcuni produttori di laptop e sub-notebook li hanno scelti, preferendoli agli hard disk da 2,5 pollici, finora utilizzati in questa fascia di mercato.

Sul campo della battaglia tra memorie flash NAND e hard disk di ridotte dimensioni, come i tagli da 1,8, si combatterà duramente i prossimi mesi ma, il CEO di Seagate, si dice per nulla preoccupato.

William Watkins, 51enne a capo di Seagate da due anni e artefice della fusione con Maxtor, è stato intervistato da BusinessWeek ed ha annunciato le future disponibilità di tagli "monster" come quello da 120 GB in soli 1,8 pollici.

Attualmente Seagate non produce hard disk da 1,8 pollici, tuttavia ne ha a listino da 1 pollice.

E' provocatorio Watkins: "Hitachi, Samsung e Toshiba sono coinvolti nel mercato delle NAND, se credono così tanto nel settore delle memorie flash perché non vendere a Seagate la loro divisione hard disk? Hanno detto tutti di no".

Poi la previsione per il futuro: "entro tre anni la media degli hard disk montati nei notebook sarà 250 GB e questi costeranno 45 dollari".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac