Google più di Apple per lo sviluppo di WebKit

08/02/2010 07:05 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Originariamente nato come motore di Safari, riceve ormai più contributi dal resto della comunità, in particolare da chi si occupa di Chrome.
Un interessante grafico dimostra come, da pochi mesi, è più Google che Apple a contribuire allo sviluppo di WebKit, il motore dei browser più moderni. Chiaramente viene calcolati nel grafico solo il numero di contribuzioni e non la rilevanza delle stesse, quindi il “peso” dei due impegni potrebbe essere totalmente diverso.

WebKit Open Source Project è alla base del browser “cupertiniano” Safari ma è stato scelto per Chrome, spinto anche su piattaforma Mac, da quando Google ha finalmente realizzato questa versione. Anche Nokia, Palm e RIM contribuiscono all’evoluzione del progetto WebKit, ma ad altri livelli.

Il giorno del “sorpasso” numerico è stato lo scorso 16 novembre, da allora si sono invertite le posizioni tra Apple e Google, l’azienda di Mountain View ha puntato l’attenzione su WebKit specialmente nell’ultimo anno, ovvero da quando ha lanciato pubblicamente la prima versione di Chrome per Windows.

06-08188b_graficowebkit



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac