Apple: avrete una sola MagSafe, la nostra

26/11/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Produttori terzi non possono rifare lo stesso adattatore di corrente che ha inventato Apple, gli avvocati di Cupertino non aspettano altro.Apple ha introdotto gli alimentatori per computer portatili con connettori “magnetico e sicuro” MagSafe nel 2006, ma li aveva brevettati nel 2003.

Nessun altro prodotto di terze parti dovrebbe quindi assomigliare a questi alimentatori molto particolari, nelle intenzioni di Apple.

La californiana Media Solutions ha ignorato che esistessero protezioni a quel disegno ed ha prodotto e venduto analoghi trasformatori di corrente da 60 e 85 W, compatibili con i laptop di Apple, per i siti ereplacements.com, laptopacadapter.com, laptopsforless.com ed altri ad un prezzo decisamente vantaggioso (20 ed oltre dollari in meno rispetto ai 79 voluti da Apple).

A Cupertino gli avvocati di Apple non si sono fatti pregare e lunedì hanno fatto causa. Si cerca il blocco delle vendite.

Negli ultimi anni Apple ha variato alcune volte il connettore MagSafe, che non ha dato grandi prove di sicurezza nelle sue prime versioni.

Addirittura lo spot “Accident” di Apple era stato dedicato al connettore MagSafe.

00015b_magsafe



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac