Rapida ascesa per la programmazione Objective-C (Cocoa)

03/06/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il linguaggio che gli sviluppatori usano per iPad/iPhone/iPod touch entra nella top ten dei sistemi più usati, era 39esimo 12 mesi fa e 45esimo nel 2006.
Mentre era fuori da Apple (1985-1996) Steve Jobs non è rimasto a girarsi i pollici, ha tentato con NeXT di creare una compagnia di computer (neri) basati sull’interfaccia ad oggetti NeXTstep, costruita con Objective-C, preso in licenza da StepStone.

Al suo ritorno a Cupertino, quando Apple ha acquisito NeXT, per il sistema operativo del Mac del terzo millennio si è attinto a molte risorse di NeXT. Project Builder è diventato Xcode e presto adottato per tutta la programmazione di Apple basata su Objective-C, con le API Cocoa molto popolari a Cupertino.

Non solo Mac OS X ma anche l’OS per piattaforma mobile, usato con iPad/iPhone/iPod touch, si fonda su Objective-C. Ecco le ragioni del suo recente successo tra i linguaggi di programmazione.

Nella statistica di maggio di TIOBE – The Importance Of Being Earnest il linguaggio di Apple è entrato al decimo posto della classifica, grazie ad un piccolo incremento dello 0,08% calcolato in maggio. Nell’ultimo anno Objective-C è stato il linguaggio che più ha aumentato l’utilizzo con una crescita del 2,23% raggiungendo così il 2,363%, ovvero lo spostamento dal 39esimo al decimo posto.

Il più usato linguaggio C raggiunge il 18,186% e scavalca Java, che scende al secondo posto con il 17,957%. Restano stazionari C++, PHP e (Visual) Basic, rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto (anche se quest’ultimo ha il tracollo peggiore con il -2,97% dell’adozione). Anche JavaScript perde appeal passando dall’ottavo al 12esimo posto. Altri linguaggi in ascesa sono Go e Lips/Scheme/Clojure.

22-08975b_linguaggiprogrammazione



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac