miCARD aggiunge USB 2 alla scheda MMC

01/06/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una versione ridotta delle memorie MMC (simili alle ben più popolari SD) contiene una connessione USB che rende inutili i lettori di memorie. Già inventato da SanDisk, due anni fa.

Una versione ridotta delle memorie MMC (simili alle ben più popolari SD) contiene una connessione USB che rende inutili i lettori di memorie. Già inventato da SanDisk, due anni fa.
 
La MMCA – MultiMediaCard Association ha annunciato un nuovo formato di schede di memoria a stato solido: miCARD.

02097b_mmcmicardusbSi tratta di una scheda multi-interfaccia perché combina MMC a USB 2 in un solo prodotto.

SanDisk nel 2005 faceva esordire le Ultra II SD Plus USB, che potevano essere lette e scritte (10 MB al secondo e 9 MB al secondo) inserendo il connettore centrale direttamente in una presa USB 2.

Contrariamente alle schede SD le MMC sono molto simili, solo più sottili. Ora MMCA applica la stessa idea di SanDisk alla nuova miCARD.

La rappresentazione che vedete accanto dovrebbe assomigliare a quella della card in questione, purtroppo la "lungimiranza" di MMCA ci ha impedito di vedere come è fatta realmente una miCARD.

Le schede MMC sono più popolari negli smartphone piuttosto che nelle fotocamere/videocamere, dove SD impera.

Secondo MMCA le miCARD misurano 2,1 x 1,2 x 0,195 cm, quindi più piccole delle MMC standard (3,2 x 2,4 x 0,14 cm), anche se mantengono le specifiche tecniche della versione 4.2. Un apposito adattatore passivo renderà compatibili le miCARD con MMC, tuttavia la speranza di MMCA è che i produttori di dispositivi scelgano di supportare direttamente il formato miCARD.

Il settore attende la disponibilità delle miCARD per il terzo trimestre dell'anno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac