ZFS 1.0 dentro a Solaris 10, da giugno

08/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le sirene di Sun strillano sempre più forte per convincere definitivamente Apple a prendere ZFS per il suo Mac OS X.

Le sirene di Sun strillano sempre più forte per convincere definitivamente Apple a prendere ZFS per il suo Mac OS X.
 
Dopo poche ore dalla diffusione della notizia che Apple e Sun starebbero per collaborare sul filesystem di Solaris, ZFS, l'azienda che ha appena sostituito lo storico CEO annuncia il rilascio estivo.

La prossima release commerciale del sistema operativo di Sun, Solaris 10, sarà disponibile in giugno e integrerà molte novità, sulla quale spicca certamente il "miglior filesystem del mondo", lo ZFS.

Con una scalabilità virtualmente infinita, una protezione granitica dei dati e funzionalità automatiche molto ampie, ZFS 1.0, il primo filesystem a 128 bit sarà parte di Solaris 10 6/96.

Sun non perde l'occasione per solleticare ulteriormente Apple nella sua voglia di integrare ZFS nel Mac OS X: "ZFS è il sostituto ideale per molti filesystem di UNIX" e il suo responsabile Tom Goguen aggiunge "ZFS è stato progettato da zero per le necessità attuali di gestione dati con una prospettiva di vita di 20/30 anni […] è una delle innovazioni più importanti dell'anno".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac