Vince Alex dal Michigan con “Speed of Sound”

23/02/2006 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Apple comunica il nome dell’acquirente della canzone numero 1 miliardo su iTunes Music Store. Vince un sacco di musica e tanti iPod che dovrà far felice molti amici o parenti. Apple ha già venduto (in USA e nei pochi altri paesi abilitati) ben 15 milioni di video.
In serata Apple ha pubblicamente fatto sapere il nome del vincitore del premio finale del concorso “1 billion” relativo al raggiungimento del primo miliardo di musica digitale legale venduta tramite iTunes Music Store in meno di 3 anni di vita.

La miliardesima canzone, “Speed of Sound”, scaricata come parte dell’album “X&Y” dei Coldplay, è stata acquistata da Alex Ostrovsky di West Bloomfield nel Michigan che, in quanto vincitore del premio finale, riceverà un iMac 20 pollici, 10 iPod di quinta generazione e un certificato omaggio del valore di 10.000 dollari, spendibile su qualsiasi prodotto a catalogo in iTunes Music Store.

Inoltre, per commemorare questo traguardo, Apple istituirà una borsa di studio a nome del vincitore presso la Scuola di Musica Juilliard di New York City, famosa in tutto il mondo.

“Spero che tutti i clienti, artisti e manager di etichette musicali si fermino un momento a riflettere, oggi, sul traguardo che siamo stati in grado di raggiungere insieme durante gli ultimi tre anni” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Oltre un miliardo di canzoni sono state ora acquistate e scaricate legalmente in tutto il mondo; questo traguardo rappresenta una solida forza contro la pirateria musicale ma anche il futuro della distribuzione musicale, con il passaggio in atto dai CD ad Internet”.

iTunes Music Store rappresenta oggi il miglior modo per utenti Mac e PC per scoprire, acquistare e scaricare legalmente musica online. Il catalogo di iTunes Music Store comprende ora una selezione di oltre 3.500 video musicali (rasenti lo zero in Italia e negli altri paesi in genere, tranne gli USA… questo lo aggiungiamo noi), brevi filmati della Pixar e di Disney, 35.000 podcast, 16.000 audiolibri e oltre due milioni di canzoni delle principali major discografiche e di etichette indipendenti.

L’iTunes Music Store è inoltre il negozio di download video più famoso al mondo, con oltre 15 milioni di video acquistati e scaricati.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac