Un passo in avanti con Parallels Desktop 4 per Mac

11/11/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se i Mac sono così tanto sulla cresta dell'onda lo si deve anche alle soluzioni di virtualizzazioni di sistemi operativi inferiori al Mac OS X ma richiesti ancora per molti utilizzi. I prezzi italiani. Aggiornato.

Se i Mac sono così tanto sulla cresta dell'onda lo si deve anche alle
soluzioni di virtualizzazioni di sistemi operativi inferiori al Mac OS
X ma richiesti ancora per molti utilizzi. I prezzi italiani. Aggiornato.
 
Parallels ha aggiornato la versione del virtualizzatore per ambiente Mac (con processori Intel), ecco Parallels Desktop 4 per Mac.
 
Chi ha la necessità di far girare sistemi operativi diversi da Mac OS X 10.5 ma non vuole comperare un PC ha una vasta scelta di soluzioni, Apple propone Boot Camp, VMware ha da poco rilasciato il rinnovato Fusion ed ora Parallels rilancia con la versione 4 del suo rinomato software.
 
Il virtualizzatore per Mac di Parallels è del 50% più veloce, è stato ulteriormente integrato nel sistema operativo del Mac, per funzionare richiede minori risorse (dal 15 al 30% in meno), introduce soluzioni di risparmio dell'energia, di backup e di sicurezza. Queste ultime due erano le richieste più numerose degli utenti della versione 3.
 
Per la sicurezza Parallels Internet Security by Kaspersky offre una serie di indispensabili utility per i PC come anti-virus, firewall, scanner, recovery, filtering e protezione dell'identità. Al backup ci pensa Acronis True Image Home ed Acronis Disk Director Suite. Tutto questo pacchetto software vale ben 175 dollari.
 
In questa versione del virtualizzatore della società russa c'è il supporto alle soluzioni grafiche DirectX 9, DirectX Pixel Shader 2 e OpenGL 2.
 
Sono ben 50 le novità di Parallels Desktop 4 per Mac, tra queste il supporto (ancora sperimentale) di una virtual machine con Mac OS X 10.6 Snow Leopard e sistemi operativi a 64 bit. Sono previsti anche strumenti per controllare in remoto dall'iPhone le funzioni base delle virtual machine.
 
Attualmente l'applicativo è disponibile in inglese (sul mercato USA costa sempre 80 dollari, promo esclusi) ma presto arriveranno anche le versioni localizzate in cinese, ceco, francese, giapponese, polacco, spagnolo, tedesco, ungherese ed italiano. I clienti in possesso di Parallels Desktop 3 per Mac possono aggiornare al costo di 40 dollari entro la fine di novembre. Chi ha comperato la precedente versione dal primo settembre in poi otterrà la 4 gratuitamente.
 
Per imparare a conoscere la versione di questo software è disponibile un video con le novità principali.
 
Aggiornamento dell'11/11/2008: il distributore italiano Avanquest ci ha appena fornito i dettagli per il nostro mercato. La versione full costerà 80 euro mentre l'aggiornamento 50 euro. Sarà tuttavia possibile acquistare la versione upgrade al prezzo speciale di 40 euro fino al 31 dicembre di quest'anno. Parallels Desktop 4 per Mac sarà sugli scaffali dei punti vendita italiani entro la fine del mese di novembre.

05119b_parallelsdesktop4mac



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac