Treccani per tutti su InnovaScuola

25/05/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dizionario ed enciclopedia a disposizione dei navigatori. Brunetta e Tatò si accordano per portare i contenuti di alto livello a tutti.

Dizionario ed enciclopedia a disposizione dei navigatori. Brunetta e Tatò si accordano per portare i contenuti di alto livello a tutti.
 
In tempi di svolta verso il pagamento di tutte le risorse d'informazione online, arriva una buona notizia dal ministero della P.A./Innovazione e dall'Istituto della Enciclopedia Italiana.
 
Il sito InnovaScuola offre da subito i campi ricerca "vocabolario" ed "enciclopedie" dai quali ottenere risposte firmate Treccani. 200.000 lemmi in tutto, disponibili gratuitamente (regolati dalla licenza CC – Creative Commons 2.5), sia per studenti ed insegnati ma anche per tutti gli altri cittadini.
 
Le informazioni provengono dalle pubblicazioni Treccani: Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti, Enciclopedia Treccani Trevolumi, Sinonimi e Contrari, La Piccola Treccani, Dizionario Biografico degli Italiani, Il Vocabolario Treccani, Neologismi e Atlante Storico Treccani.
 
Si aggiungeranno i siti italia.gov.it e treccani.it/portale/sito/scuola, attualmente non aggiornati o non funzionanti, in un paio di settimane saranno ampliati i servizi attualmente esistenti.
 
L'intesa fa parte del più ampio progetto di digitalizzazione e-gov, che il ministro Renato Brunetta ha promesso di completare entro il 2012. Proprio in quell'anno terminerà l'accordo con Treccani, sarà rinnovabile se il progetto avrà avuto un buon riscontro.
 
Qui vi mostriamo come funziona sia con il dizionario che con l'enciclopedia.

06423b_innovascuolatreccani

 

Ecco cosa si vede sul sito di Treccani per quel che riguarda la definizione di dizionario (a sinistra) sulla parola "innovazione" e la ricerca di "Steve Jobs" nell'enciclopedia (a destra). A qui si arriva perché re-diretti dai risultati ottenuti sul sito InnovaScuola, che mostra solo la prima parte (in giallo) del testo.
 
Riguardo al CEO di Apple (sesto risultato di 15 ottenuti, ma solo questo è il vero Steve Jobs) la citazione di iLife come "software professionali" ci sembra imprecisa, visto che le applicazioni multimediali contenute in questa suite sono indirizzate a tutti gli utenti dei Mac, non ai soli professionisti. Il profilo non è proprio così completo, almeno in questo caso, nonostante quello che dicono i detrattori di Wikipedia sull'"enciclopedia libera" ci sono molte più informazioni e più aggiornate.
 
Il video su YouTube presenta l'iniziativa.

06423c_trecdizionarioenciclopedia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac