Skype 2.8 beta: Skype Access e condivisione schermo

08/01/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Funzioni esclusive per la nuova versione del software dedicato all'utenza Mac. Accordo con Boingo per utilizzare il credito Skype negli hotspot Wi-Fi.

Funzioni esclusive per la nuova versione del software dedicato all'utenza Mac. Accordo con Boingo per utilizzare il credito Skype negli hotspot Wi-Fi.
 
Skype ha annunciato il rilascio di una nuova versione beta del software, la 2.8 per Mac, con funzioni esclusive per la piattaforma di Apple.
 
Skype 2.8.0.324 beta (42,2 MB) ha migliorato la qualità audio/video, può assegnare priorità alle chat, ha aggiunto la condivisione dello schermo per mostrare la scrivania del Mac all'altro utente Mac/Win/Linux collegato (non il contrario), permette l'uso di immagini dei profili 256 x 256 (come nella versione per Win) ed ha infine introdotto Skype Access.
 
Grazie all'accordo con il provider di collegamenti Wi-Fi Boingo, gli utenti Skype potranno d'ora in poi sfruttare il credito Skype per pagare l'uso a tempo di uno degli oltre 100.000 hotspot in roaming. Il costo è di 0,16 euro al minuto, un po' caro rispetto all'acquisto di un voucher per 24 ore o l'abbonamento di Boingo, ma in talune circostanze potrebbe essere utile.
 
Ricordiamo che il software Boingo Mobile esiste anche in versione per iPhone ed iPod touch, si scarica gratuitamente cliccando qui.
 
Boingo ha calcolato che l'uso delle reti Wi-Fi negli aeroporti da parte di computer Mac è aumentato dal 20 (gennaio 2007) al 30% (gennaio 2008). I punti d'accesso gestiti da Boingo hanno registrato un uso del 19% nel novembre scorso con smartphone e ben l'84% di questi era un iPhone o iPod touch.
 
Inizialmente Skype aveva pianificato uno stand al Macworld Expo ma poi abbiamo trovato qui a San Francisco l'area vuota e non possiamo fornirvi maggiori dettagli.

05476b_skypecondivisioneschermo



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac