Silverlight 2 arriva stasera. No, domani

13/10/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La nuova versione del plug-in multimediale di Redmond sta per giungere in versione finale. Microsoft lo rilascerà domani. Aggiornato.

La nuova versione del plug-in multimediale di Redmond sta per
giungere in versione finale. Microsoft lo rilascerà domani. Aggiornato.
 
Un mese fa, in occasione dell'IBC – International Broadcasting Conference di Amsterdam, Microsoft ha rivelato che il futuro Silverlight 3 supporterà le prevalenti codifiche multimediali H.264 ed AAC. Ma in tempi più vicini che succederà?

Il plug-in di Microsoft, concorrente di Flash, sta per essere rilasciato nella versione definitiva 2 con supporto a WMV9, VC-1 e MP3 sui browser più diffusi, compreso Safari su PC e Mac.

Da Redmond si limitano a suggerire di prepararsi perché Silverlight 2 sarebbe imminente ma, il sempre ben informato All about Microsoft, stima che il rilascio possa avvenire questa settimana, addirittura oggi alle ore 18.

L'ex WPF/E si rivelava per la prima volta un anno e mezzo fa e l'iniziale supporto su un software per Mac arrivava con Expression Media 2.

Aggiornamento del 13/10/2008: Microsoft ha annunciato ufficialmente Silverlight 2, precisando che il software per Win, Linux e Mac (su browser IE, Firefox e Safari) sarà disponibile a partire da domani. Silverlight sarebbe già installato nel 25% dei computer degli utenti che visitano Internet. Nessuna sorpresa se di Silverlight sull'iPhone non c'è alcun accenno, Webmonkey riporta l'ammissione di Scott Guthrie di Microsoft: "siamo interessati a portare Silverlight sull'iPhone ma è Apple che decide quali software installare e al momento non ci sarebbe spazio per i plug-in di Flash o Silberlight".

Aggiornamento del 14/10/2008: Silverlight 2 è pronto, i 7,1 MB di scaricano qui (chi usa un Mac con PowerPC si deve accontentare della prima versione).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac