Si apre il sipario sull’Apple Store Upper West Side

12/11/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nella notte Apple ha tolto le coperture dalla facciata in cristallo dell'ultimo rappresentante del minimalismo. Aggiornato.
07647b_upperwestsidenycLe coperture in plastica adesiva che simulavano un sipario rosso sono state tolte dal 280esimo Apple Store.

Di ritorno da Parigi il collega Gary di ifoAppleStore si è recato subito a New York City per seguire l'inaugurazione del nuovo negozio Apple di Manhattan.

L'apple Store che si aprirà al pubblico sabato mattina alle ore 10 locali è pronto.

La grande ed alta facciata in cristallo svela uno spazio unico (quasi 800 metri quadrati) dell'interno del negozio, ampio e luminoso. Varie file di tavoli di legno e le mensole ai lati con i prodotti di Apple esposti.

Nessun mezzanino è presente, nonostante l'altezza considerevole.

All'angolo tra Broadway e la 67esima strada (immagine a lato) un "buco" nel pavimento indica la presenza di un piano sotterraneo. Sarà la terza volta di Apple, che già andava sottoterra con il recente negozio di Parigi e con il "cubo" della Quinta strada, distante meno di un chilometro da questo punto vendita.

Sembra proprio un'altra rappresentazione di stile esemplare a cura dello studio d'architettura Bohlin Cywinski Jackson e con il supporto del team di design a Cupertino, naturalmente minimale.

Aggiornamento del 12/11/2009: Apple annuncia ufficialmente la nuova inaugurazione newyorkese, precisando che il negozio avrà un banco Genius Bar da 14 metri e che ci lavoreranno 200 specialisti in questo 15esimo negozio che serve l'area di New York (quarto a Manhattan). Ai primi 2.500 visitatori di sabato saranno regalate T-shirt commemorative. Ron Johnson, il responsabile dei negozi di Apple, ha fatto sapere che nel 2010 saranno aperti da 40 a 50 nuovi Apple Store, oltre la metà fuori dagli USA. Si fa accenno a Londra, parigi e Shangai (due).

07647c_upperwestsidenyc



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac