Settembre è vicino, che “musica” suonerà Apple?

28/08/2009 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Manca poco più di una settimana alla scadenza ormai ricorrente del rinnovo degli iPod, che questa volta potrebbe coincidere con una data particolare ed un evento storico della band più rivoluzionaria della musica.

Manca poco più di una settimana alla scadenza ormai ricorrente del
rinnovo degli iPod, che questa volta potrebbe coincidere con una data
particolare ed un evento storico della band più rivoluzionaria della
musica.
 
Ammesso che in settembre Apple mantenga l'abitudine di organizzare un evento per rinnovare i prodotti musicali (per il quinto anno consecutivo), da tempo si mormora che Apple introduca un nuovo iTunes con mirabolanti funzioni ed aggiunga negli iPod un sensore ottico per registrare foto/video.

L'ultim'ora di Ars Technica sarebbe che gli attuali modelli di iPod nano, iPod touch ed iPod classic (nessuna notizia sul piccolo iPod shuffle) non sono più disponibili nei canali dove si riforniscono i rivenditori di Apple e che i codici di riferimento sono stati disattivati.

Dando per scontato che, seppur con un fisiologico decadimento dell'interesse per la categoria iPod, il prodotto resta ancora una bandiera sul pennone più alto di Cupertino, resta impensabile che Apple smetta di produrne di nuovi. Qualche dubbio maggiore avvolge la versione con hard disk con la memoria RAM ormai a spadroneggiare, ma lo sapremo presto.

Poiché il 7 settembre è la festa nazionale statunitense del Labor Day (lo festeggiano anche senza la "U") il giorno dovrebbe essere l'8 settembre, che è pure il tanto amato martedì, giorno tipico per gli annunci di Apple. L'8 settembre scade anche la promozione "Rientro a scuola" (Mac per studenti con rimborso sugli iPod), giusto in tempo per nuovi modelli da lanciare il giorno dopo.

Quest'anno ci sarebbe anche l'opportunità di fare felici gli amanti della numerologia.

Troppo "succosa" è la possibilità di presentare iTunes 9 il 9/9/2009, che è pure il giorno dell'uscita della collezione della musica dei Beatles in versione rimasterizzata (13 album per 170 sterline), oltre che del gioco The Beatles: Rock Band. Canzoni che mancano dai negozi online, primo tra tutti iTunes, per inerzia o la troppa avidità dimostrata finora dai detentori dei diritti musicali dei Fab Four (Apple Corps, EMI, Harrisongs e Sony/ATV).

Pochi giorni ancora e scopriremo cosa bolle in pentola.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac