Scatola mini per l’iPhone con nuovo alimentatore USB

14/12/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E’ iniziata dalla Francia la distribuzione di nuove confezioni di iPhone dalle dimensioni più contenute, a causa del nuovo ridotto trasformatore dell’alimentazione, come negli Stati Uniti. Aggiornato.
Parafrasando una nota pubblicità che ha imperversato da anni sui nostri teleschermi, non ci vuole una scatola grande per un grande smartphone. Questo deve aver pensato Apple finalmente anche in Europa.

51-07847b_iphonealimminiNegli Stati Uniti l’iPhone è venduto da tempo con un micro-adattatore di corrente, che non sembra la miniatura di quello dei MacBook, ma un piccolo parallelepipedo bianco con la spina a lamelle da un lato (tipiche del nord America, Giappone e pochi altri paesi) e la presa USB dall’altro.

Ecco perché in alcuni paesi la scatola dell’iPhone, di conseguenza, è piuttosto ingombrante. Forse il record ce l’ha l’Australia o la Gran Bretagna con le spina elettriche mastodontiche standard da quelle parti.

Nonostante in alcuni paesi europei come Francia, Spagna, Svizzera ed Italia si usi una spina di ridotte dimensioni Apple non ha finora mai pensato di offrire l'”Ultracompact USB Power Adapter” (che costa 30 dollari in USA). Adattatore che è stato anche sfortunato nel settembre del 2008, con un richiamo di un quantitativo difettoso.

Grazie ad iPhon sappiamo che in Francia sono spuntate negli ultimi giorni scatole dell’iPhone 3GS di dimensioni più contenute (circa un terzo in meno), aprendole si è scoperto infatti la versione francese del micro-adattatore USA.

Al momento di questa novità non fanno cenno all’interno delle pagine in francese del sito di Apple e nemmeno in quelle in italiano, dove si continua a vendere separatamente l’USB Power Adapter da 25 euro, per abbinarlo a qualunque iPod ed iPhone.

Se qualche cliente italiano dovesse già trovare nelle nuove confezioni l’alimentatore di piccole dimensioni ce lo faccia sapere.

Avranno lunga vita? Ricordiamo che Apple è uno di quei produttori di telefoni cellulari che ha acconsentito ad offrire alla clientela europea, nel corso del 2010, un adattatore “unico” di corrente con porta micro USB.

Aggiornato il 13/01/2010: ad un mese da questa segnalazione l’adattatore miniaturizzato con spina elettrica italiana è ora in vendita, seppur ad un’esagerato prezzo di 25 euro, su Apple Store. Funziona con praticamente tutti gli iPod e pure con l’iPhone, con il quale si prevede che presto venga fornito nella confezione, come già accaduto in Francia.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac