Salta l’IVA sui computer venduti in Italia nel 2009

12/02/2009 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra le misure incentivanti dell'economia l'ultimo decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale porta una buona notizia per tutti gli italiani che si apprestano a comperare un nuovo computer.

Tra le misure incentivanti dell'economia l'ultimo decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale porta una buona notizia per tutti gli italiani che si apprestano a comperare un nuovo computer.
 
Come anticipato martedì ecco che arrivano gli incentivi governativi per l'acquisto di computer.

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 34 il Decreto Legge 10 febbraio 2009, numero 5, articolo 2 che vi riportiamo integralmente:

1) Ai contribuenti che fruiscono della detrazione di cui all'articolo 1 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, limitatamente agli interventi di recupero del patrimonio edilizio effettuati su singole unità immobiliari residenziali iniziati a partire dal primo luglio 2008, a fronte di spese sostenute dalla predetta data, è riconosciuta una detrazione dall'imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, nella misura del 20 per cento delle ulteriori spese documentate, effettuate con le stesse modalità, sostenute dal 7 febbraio 2009 e fino al 31 dicembre 2009, per l'acquisto di mobili, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, esclusi quelli indicati al secondo periodo, nonché apparecchi televisivi e computer, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione di cui al primo periodo è cumulabile con la detrazione per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazione prevista dal comma 353 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, come prorogata dal comma 20 dell'articolo 1 della legge 24 dicembre 2007, n. 244. 2) La detrazione di cui al comma 1, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo, è calcolata su di un importo massimo complessivo non superiore a 10.000 euro. 3) Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto la Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove la stipula di un apposito protocollo di intenti con i produttori dei beni per i quali sono previsti gli incentivi di cui al presente decreto; nel protocollo sono definiti gli impegni assunti in ordine alle garanzie di mantenimento dei livelli occupazionali, alle modalità con le quali assicurare il rispetto dei termini di pagamento previsti nei rapporti con fornitori e con gli altri soggetti della filiera produttiva e distributiva, nonché allo sviluppo e al mantenimento di iniziative promozionali finalizzate a stimolare la domanda e a migliorare l'offerta anche dei servizi di assistenza e manutenzione.

In soldoni sembra di poter riassumere che chi acquisterà un computer con un costo complessivo massimo di 10.000 euro potrà pagarlo senza le imposte lorde (IVA). Il periodo indicato è dal 7 febbraio al 31 dicembre e non si precisa altro sul tipo di computer e tanto meno riguardo alle "ulteriori spese documentate" che godono di una riduzione del 20%.

Lasciamo perdere che l'operazione venga "finalizzata all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione", i computer servono anche ad arredare la casa se sono quelli di Apple, certo non è quella la loro principale prerogativa.

Le modalità dell'incentivo non sono al momento indicate.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac