Rallentamento per l’iPhone sulla rete AdMob in giugno

23/07/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sistema operativo dell'iPhone ed iPod touch spadroneggia tra quelli dei dispositivi mobile che vanno online e che richiedono la pubblicità specifica.

Il sistema operativo dell'iPhone ed iPod touch spadroneggia tra quelli dei dispositivi mobile che vanno online e che richiedono la pubblicità specifica.
 
Per il mese di giugno AdMob ha rivelato le statistiche delle richieste di banner per dispositivi mobile.

06857c_admobgiugno09L'utilizzo dell'iPhone cala leggermente in USA tra gli smartphone collegati al web, passando dal 69 al 64% in un mese. La combinazione di iPhone/iPod touch (finora 45 milioni di unità) in nord America equivale al 58% quando in maggio la quota era del 45,1%.

Per l'azienda che fornisce pubblicità il 46% degli utenti di iPhone/iPod touch risiede fuori dagli Stati Uniti, in Italia e Giappone ne usiamo il 2% facendo meglio di Messico e Spagna, ci precedono però Gran Bretagna con il 7%, Germania con il 6%, Francia con il 5%, Canada con il 4% ed Australia con il 3%. Tutti gli altri sono in USA.

Il rapporto mondiale tra iPhone ed iPod touch è di 2 a 1.

A livello mondiale Apple ha una presenza del 30% (in calo sul 31,4% del mese prima), superiore al 25,6% di Nokia (25,8% in maggio). Globalmente le richieste di banner sono aumentate a 8,29 miliardi contro i quasi 8 del mese di maggio.

In Italia gli iPhone collegati al network di AdMob sarebbero 490.451, ovvero l'1,9% del totale. Di iPhone ce ne sarebbero 145.981 nel nostro paese per una quota dello 0,8%.

Tra gli altri sistemi operativi mobile Android cresce del 25% mensile e tocca il 5%, per la prima volta fa meglio di Win Mobile.

06857b_admobgiugno09



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac