Quando iTunes rifiuta i Digital Copy italiani

28/05/2009 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il file del film che legalmente può essere trasferito sul computer e poi sull'iPhone/iPod non sarà accettato per un impedimento dell'account italiano?

Il file del film che legalmente può essere trasferito sul computer e poi sull'iPhone/iPod non sarà accettato per un impedimento dell'account italiano?
 
Apple ha appena aggiornato un documento tecnico che spiega come scaricare in iTunes i film dei DVD in formato Digital Copy.

06463b_digitalcopyintlIl primo titolo uscito da Fox nel gennaio del 2008 era stato oggetto della nostra prova del sistema, dimostrandosi un interessante metodo per mettere legalmente negli iPhone/iPod i film e gustarseli lontano dal computer o televisore.
 
La versione precedente di questo documento non specificava affatto la lista delle nazioni con i quali account di iTunes era possibile scaricare la copia digitale da mettere negli iPod. Ora lo fa ed indica solo, in uno sfavillio di nazioni anglofone: Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda ed Irlanda.
 
Insomma, secondo la nuova tesi di Apple gli italiani che hanno un account di iTunes Store Italia non possono scaricare le copie digitali dei film su supporto ottico. Perché? Forse non ne esistono, potrebbe pensare qualcuno.
 
In effetti anche noi eravamo all'oscuro della disponibilità di DVD/Blu-ray con Digital Copy, sarà che gli studio in passato hanno solo annunciato in pompa magna la vendita di questi prodotti solo negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna, più tardi ne avevamo trovato traccia in Australia e regione scandinava.
 
Visto che Apple ci informa che ormai quasi tutti i principali studios hanno abbracciato il formato Digital Copy, abbiamo visitato i relativi siti per conoscere i titoli disponibili. Ce ne sono anche per il mercato italiano! Ecco la lista fornita da Warner Bros.
 
Che si fa? Li comperiamo e poi l'autenticazione di iTunes ci impedisce di scaricare il file?

06463c_wbdigitalcopyitalia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac