Pronte le specifiche finali di OpenCL

09/12/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' stato fortemente supportato da Apple e sarà parte del prossimo sistema operativo Mac OS X 10.6 Snow Leopard. Fonde le potenze di CPU e GPU.

E' stato fortemente supportato da Apple e sarà parte del prossimo sistema operativo Mac OS X 10.6 Snow Leopard. Fonde le potenze di CPU e GPU.
 
Va a passi spediti OpenCL – Open Computing Language, il primo standard cross-platform per la programmazione di applicativi d'uso diverso, che non necessita il pagamento di royalty a qualcuno.
 
Kronos Group, dopo 29 revisioni, ha annunciato la ratifica della prima versione delle specifiche pubbliche di OpenCL.
 
Chi ha voluto a tutti i costi OpenCL è stata Apple, che da sei mesi ha proposto il draft assieme ai maggiori produttori di GPU (AMD, Intel e nVidia), per la realizzazione del progetto. Una ventina di uomini Apple hanno fornito il prezioso contributo: Aaftab Munshi, Benjamin Lipchak, Bob Beretta, Daniel N. Gessel, David Black-Schaffer, Derek Gerstmann, Geoff Stahl, Ian Ollmann, Inam Rahman, Jeff Kidder, Jeremy Sandmel, John Stauffer, Kathleen Danielson, Michael Larson, MonPing Wang, Nate Begeman, Nick Burns, Nicolas Moss, Ralph Brunner, Stephen Canon e Travis Brown.

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Per il prossimo sistema operativo di Apple, Mac OS X 10.6 Snow Leopard, è già stata annunciata l'integrazione di OpenCL (che la pagina in italiano definisce "Open Compute Library") al fine di trarre il meglio dalla potenza di calcolo che offrirà l'hardware dei Mac.
 
Per meglio dire, il software sfrutterà le sempre più potenti GPU non solo per le funzioni grafiche, in aggiunta alle CPU a più nuclei, in una sigla GPGPU – General-Purpose Computing on Graphics Processing Units. Si è visto di recente un timido tentativo di nVidia, per applicativi specifici come quelli della CS4 di Adobe ma con OpenCL anche altri software potranno seguire l'esempio.

Il sistema CUDA di nVidia sarà compatibile con OpenCL ed AMD ha scelto di passare da CTM – Close To Metal ad OpenCL, una tecnologia che opera indipendentemente dall'hardware a disposizione.

 
 

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Come si vede ad Apple si sono associate a vario titolo molte aziende, quelle del Working Group sono: 3DLABS, Activision Blizzard, AMD, ARM, Barco, Broadcom, Codeplay, EA – Electronic Arts, Ericsson, Freescale, HI, IBM, Intel, Imagination Technologies, Kestrel Institute, Motorola, Movidia, Nokia, nVidia, QNX, RapidMind, Samsung, Seaweed, TAKUMI, Texas Instruments ed Umeå University. E' assente Microsoft che punta a nuove versioni di DirectX.
 
OpenCL è un marchio registrato di Apple usato in licenza da Kronos Group. Domani sarà presentato ufficialmente al SIGGRAPH Asia di Singapore.

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