Photobucket monta online (gratis) i video, con Adobe

21/02/2007 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una versione alleggerita di Premiere, basata su Flash e Flex, sarà a disposizione gratuitamente per chi vuole effettuare montaggi base dei propri video. "Remix" è ancora in fase beta. Aggiornato.

Una versione alleggerita di Premiere, basata su Flash e Flex, sarà a
disposizione gratuitamente per chi vuole effettuare montaggi base dei
propri video. "Remix" è ancora in fase beta. Aggiornato.
 
Adobe e Photobucket annunciano un sistema online di montaggio video: Remix.

Photobucket è un sito che permette la condivisione dei media personali dei 35 milioni di utenti registrati: foto, musiche e video.

Attualmente la soluzione è in fase di test da parte di alcuni utenti avanzati ma, entro il mese di marzo, è attesa l'apertura a tutti gli utenti.

Si potranno "remixare" i propri video senza possedere un applicativo residente sul computer, tutto avverrà online.

01619b_photobucketadobe

 

A giudicare dalle schermate della versione beta, si tratta di un software concettualmente simile ad iMovie, certamente dedicato ai principianti del montaggio video. Sono accettati girati video in formato MPEG, AVI, DivX e altri ancora.

01619c_photobucketadobe

 

Non manca la possibilità di titolare, creare effetti, aggiungere immagini fisse ai video.

Una volta terminato il montaggio il video potrà essere inserito in una qualunque pagina web o posizionata nell'album di Photobucket. Servirà solamente Flash 9 per visionarlo, su Mac o Win.

Adobe pensa di ampliare la distribuzione di soluzioni online gratuite per montare i video, i proventi arriveranno dalla pubblicità, che può essere posizionata in un'apposita area della schermata. Saranno proposte anche offerte di upgrade a Premiere o Photoshop Elements, due soluzioni rivolte al mercato consumer.

Aggiornamento del 07/05/2007: secondo il sito Valleymag l'innovativo Photobucket, che ha appena aggiunto la funzione di preview Snap, starebbe per essere comperato da MySpace per 300 milioni di dollari (creando "solo" 6,3 milioni di dollari di fatturato).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac