Pellicola ClearCal per dimenticare i display lucidi

13/07/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple ci obbliga sempre più a comperare Mac con vetri che si riempiono di riflessi, perché le immagini risultano maggiormente contrastate. La meno peggio delle soluzioni è ora in vendita.

Apple ci obbliga sempre più a comperare Mac con vetri che si riempiono di riflessi, perché le immagini risultano maggiormente contrastate. La meno peggio delle soluzioni è ora in vendita.
 
Apple ce le può raccontare come vuole ma i display dei laptop con vetro lucido provocano fastidiosi riflessi che, in molti casi, sono da ostacolo al normale utilizzo.
 
Solo il modello da 17" del MacBook Pro si può avere con schermo opaco o lucido (l'anti-riflesso costa 45 euro in più). Anche gli iMac ed il LED Cinema Display 24" sono dotati esclusivamente di un vetro lucido.
 
Dopo l'esperienza con il display dell'iPhone la RadTech del Missouri lancia ClearCal per tutta la gamma di schermi lucidi di Apple, dal MacBook Pro da 13" all'iMac da 24".
 
Si tratta di una pellicola adesiva lavabile in optical-pure PETE che promette di eliminare i riflessi. Pare che i risultati visivi siano buoni (trasmissività al 94%), sarebbe meglio vederli ma tocca fidarsi delle immagini fornite. Un video spiega come applicare la pellicola senza bolle d'aria.
 
ClearCal è disponibile in tre misure: 13,3", 15,4" e 24 pollici, ma non copriranno la webcam iSight. Costano 20 o 25 dollari a seconda che si tratti del modello per laptop o per schermo fisso.
 
Per le spedizioni in Italia RadTech aggiunge 9,22 dollari (6,61 euro), per le eventuali tasse d'importazione il costo è a carico del cliente.

06780b_radtechclearcal



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac