Ottima annata 2008 per il sito RAI

13/01/2009 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I siti dell'ente televisivo scoprono che l'utente voleva multimedialità su Internet, ecco spiegato il grande aumento d'interesse da parte degli utenti.

I siti dell'ente televisivo scoprono che l'utente voleva multimedialità su Internet, ecco spiegato il grande aumento d'interesse da parte degli utenti.
 
RAI su Internet ha fatto il botto nel 2008.

Il sito dell'ente televisivo raggiunge il record di 1 miliardo di pagine viste con una media mensile di 4,7 milioni di utenti (rispettivamente +19% e +12% sul 2007).

La sintonia tra televisione e web testimonia sempre più la crossmedialità di come l'utente può ora usufruire dell'immenso patrimonio.

Con oltre 42 milioni di video erogati, il doppio rispetto al 2007, crescono infatti le performance di rai.tv, il videoportale con migliaia di contenuti, specialmente le dirette delle tre reti RAI (avviate a giugno). Proprio le richieste di download video hanno segnato nel 2008 una crescita del 70% rispetto all'anno precedente, i podcast audio hanno superato gli 11 milioni di download. Il sito rai.it aumenta del 100% rispetto all'anno precedente.

Il sito di Televideo, con 171 milioni di pagine viste, si classifca come la prima destinazione d'interesse. Al secondo posto troviamo RaiSport con 60 milioni di pagine viste, ovvero il 150% rispetto al 2007, ha certamente aiutato l'offerta olimpica in agosto, con 8 canali in diretta per 24 giorni, totalizzando oltre 34 milioni di pagine viste e 14 milioni di richieste per i flussi in diretta.

Attendiamo qualche novità anche per chi non risiede sul territorio nazionale.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac