Niente aste per il prototipo dell’iPod originale

25/02/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple informa eBay che quell'iPod non può essere messo in vendita perché chi lo ha fatto non è il legale proprietario. Ex dipendente Apple ci rinuncia con la coda tra le gambe.
L'ex dipendente di Apple Mike Evangelist (direttore marketing dal 2000 al 2002 per Final Cut Pro, DVD Studio Pro ed iDVD) ha pensato di fare un po' di dollari mettendo all'asta su eBay un prototipo di iPod, un modello apparentemente della prima generazione ma contenente hardware sperimentale testato a Cupertino prima della definizione della versione definitiva.

Il sito francese MacPlus ha notato la storia raccontata direttamente sul sito di Evangelist.

Apple non è stata passivamente a guardare a che cifra arrivava l'asta ed è intervenuta, a quanto pare. Ad eBay è stato chiesto di bloccare le offerte per l'asta numero 180331319726 in quanto i diritti del prodotto appartenevano ad Apple e che questa era una violazione della proprietà intellettuale.

E' curioso notare che gli auricolari usati per questo prototipo sono di 2 millimetri più grandi di quelli che poi sono stati forniti (16 mm) con il modello definitivo.

Evangelist, che sperava di coprire qualche spesa extra della sua famiglia con questo prototipo funzionante di iPod 5 GB, ci dovrà rinunciare e, probabilmente, si dovrà ritenere fortunato se da Cupertino qualcuno non alzerà il telefono per fargli una telefonata, o peggio, qualche avvocato di Apple gli scriverà un po' di corrispondenza legale.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac