Mondadori Shop vende le suonerie per l’iPhone?

07/11/2008 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Spunta il negozio multimediale di Mondadori e, a sorpresa, ecco i ringtone per lo smartphone di Apple. Dopo Cupertino non provvede arriva Segrate? Aggiornato.

Spunta il negozio multimediale di Mondadori e, a sorpresa, ecco i ringtone per lo smartphone di Apple. Dopo Cupertino non provvede arriva Segrate? Aggiornato.
 
Nel settembre del 2007 Apple lanciava le suonerie per iPhone sulla versione statunitense dell'iTunes Store. Nessun altro paese è stato da allora aggiunto alla lista di quelli che possono estrarre i 30 secondi di ringtone, nonostante l'iPhone sia ormai venduto in tutte e 22 le nazioni provviste di un iTunes Store nazionale.

05095b_mondadorishopsuoneriaForse all'esterno la gente non impazzisce come in Italia per questo business al contempo bizzarro (per l'imbarazzante metodo dei brani suonati con organetti ridicoli) e molto ricco (una volta entrati nel tùrbine non si esce più).
 
Apple indica su iTunes il mezzo milione di brani che si possono trasformare in suonerie con l'icona di una campanella, questa soluzione si ottiene solo pagando un ulteriore dollaro sul prezzo della canzone.
 
Ne sentivamo la mancanza nella penisola? Pare di sì se il più grande editore nazionale, Mondadori, ha presentato oggi sui suoi organi di stampa il nuovo Mondadori Shop nato solo mercoledì. In grande evidenza la sezione "suonerie per iPhone", in mezzo ad un ricco catalogo di 1,5 milioni di brani musicali.
 
La gran parte delle canzoni sono disponibili con sistemi anti-copia (non specificati) per 1 euro, altre senza DRM (non specificato il formato, molto probabilmente MP3) ma potrebbero costare di più, come "Alla mia età" di Tiziano Ferro che si scarica per 1,20 euro.
 
Una suoneria per iPhone costa 2 euro, sia in versione "cover" (tanto per essere moderati nei giudizi) che in versione originale, ce ne sono un totale di 35 e solo 3 sarebbero canzoni vere. Le poche informazioni fornite dal sito sono le seguenti: "scarica la suoneria sul tuo computer e trasferiscila sull'iPhone utilizzando il programma iTunes, a programma avviato seleziona il menu 'suonerie', si aprirà così una pagina nella quale puoi trascinare e aggiungere i file acquistati, sincronizza l'iPhone con iTunes per installare le nuove suonerie sul telefono".
 
Nella lista dei telefoni compatibili non leggiamo però l'iPhone. Un po' di chiarezza in più e meno ambiguità sarebbe certamente gradita.
 
Aggiornamento del 09/11/2008: abbiamo scoperto che Mondadori Shop non è altro che il nuovo nome di Messaggerie Digitali.

05095c_mondadorishopsuoneria



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac