Live da Londra per le novità di settembre di Apple

09/09/2008 18:50 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A San Francisco gli americani, a Londra gli europei. Ci siamo, la stampa accreditata è pronta ad assistere al keynote di Steve Jobs. Se volete sapere tutto non dovete far altro che leggerci. Aggiornato.
E’ il momento tanto atteso, siamo all’interno Business Design Centre di Islington, nella uggiosa Londra. La stampa europea è qui per assistere (e basta, come già precisato Apple avrebbe vietato di scattare foto) alla trasmissione via satellite da San Francisco della presentazione di Steve Jobs.

04680b_bdcconsatlinkDavanti al centro conferenze staziona un mezzo con antenna parabolica per ricevere il segnale audio/video dagli Stati Uniti.

L’evento “Let’s rock” sta per partire, vi forniremo una cronaca testuale degli annunci in tempo reale, questo articolo sarà continuamente aggiornato per tutta la durata dello streaming. Entro breve Apple dovrebbe poi rendere disponibile la registrazione video.

Si comincia con qualche cenno europeo da Pascal Cagni, l’italo-francese a capo di Apple Europe.

> Pascal Cagni sul palco riepiloga brevemente tutte le novità introdotte da Apple nel gennaio 2008 e fino ad ora.

> L’iPhone è presente in quasi tutti i paesi europei (Russia a breve) e sta per arrivare in 17 paesi africani.

> Gli spettacoli televisivi su iTunes Store sono arrivati anche in Francia e Germania. In Gran Bretagna iTunes Store mette a disposizione i film.

> iPod è primo in Europa nel suo settore. In Italia ha guadagnato 12 punti.

> I prossimi Apple Store saranno aperti a: Monaco, Zurigo, Ginevra, Belfast e Bristol. Nell’area EMEA ci sono poi 120 Apple Shop per un totale di 40.000 mq di area espositiva.

> Nell’area EMEA ci sono 500 Premium Reseller.

> L’intervento di Pascal Cagni è terminato, ora attendiamo il Live da San Francisco.

04680c_pascalcagniislington

> Le immagini da San Francisco ci mostrano la sala gremita, e tra gli ospiti riconosciamo Steve “Woz” Wozniak, co-fondatore di Apple.

> Steve Jobs sale sul palco, sempre magro, ma ha un bell’aspetto.

> Alle sue spalle campeggia la grande scritta: “le notizie sulla mia morte erano decisamente esagerate”.

> “Oggi parliamo di musica”.

iTunes

> il catalogoi online di iTunes Store si allarga a 8,5 milioni di canzoni, ci sono 65 milioni di account registrati con carta di credito.

> La prima novità sono gli spettacoli televisivi in HD, costeranno 1 dollaro in più, ovvero 3 dollari.

> NBC torna su iTunes Store

> Ecco iTunes 8.

> Supporta gli spettacoli televisivi HD (nei paesi dove sono in vendita).

> Una barra superiore mostra una nuova navigazione, a lato invece una novità.

> Genius: crea playlist automatiche e suggerisce cosa comperare su iTunes Store, funziona con un algoritmo sviluppato da Apple ed è un sistema completamente anonimo.

> Genius funziona sia con la musica che con i film e gli spettacoli televisivi.

> iTunes 8 è disponibile da oggi.

iPod

> iPod ha il 73,4% del mercato in USA.

> Il 90% delle auto vendute in USA ha l’integrazione per iPod.

> Le vendite totali hanno superato i 160 milioni di iPod

iPod classic

> il nuovo modello di iPod classic è da 120 GB, costa 250 dollari (230 euro in Italia)

iPod nano

> Dopo tre generazioni di iPod nano ecco la quarta.

> E’ l’iPod più sottile mai fatto.

> E’ lo stesso visto nelle foto dei giorni scorsi.

> Steve Jobs estrae il nuovo iPod nano dal quinto taschino dei jeans.

> Il modello in mano a Steve Jobs è di colore argento, vetro e alluminio curvati.

> E’ stato inserito l’accelerometro ed ha una nuova interfaccia grafica.

> Gestisce le playlist Genius.

> Ha un software apposito per le registrazioni vocali.

> Grazie all’inserimento dell’accelerometro la nuova funzione Shake fa partire una nuova canzone a caso, basta scuoterlo

> 24 ore di batteria per la musica e 4 ore per i video.

> iPod nano è molto “verde”: senza PVC, BFS e mercurio. Il vetro è senza arsenico.

> 9 colori: Argento, Viola, Azzurro, Verde, Giallo, Arancione, (RED), Fuxia e Nero.

> 150 dollari (140 euro in Italia) per il modello da 8 GB e 200 dollari (190 euro in Italia) per quello da 16 GB

> Nuovi accessori in arrivo, fascia da braccio grigia e nuova auricolare con controllo volume e microfono sul cavo.

iPod touch

> Il nuovo iPod touch è più sottile e ha il retro curvato come il nano, in pratica è il case dell’iPhone

> Ha i controlli del volume come iPhone ed ha l’altoparlante.

> Il nuovo iPod touch ha inserita la tecnologia Nike+iPod, il sensore da mettere nelle scarpe costa 20 euro.

> 100 milioni di applicazioni scaricate finora da App Store, presente in 62 nazioni.

> Phil Schiller sale sul palco per fare una dimostrazione di giochi su iPod touch, il primo è Spore Origins.

> Continua con altre dimostrazioni “ludiche”.

> Steve Jobs ritorna sul palco.

> iPod touch ha una durata della batteria di 36 ore per la musica o 6 ore per il video.

> Senza PVC, BFS e mercurio. Il vetro è senza arsenico.

> Steve Jobs dice: “iPod touch è il più divertente iPod di sempre”

> 230 dollari (220 euro in Italia) per l’8 GB, 300 dollari per il 16 GB (280 euro in Italia), 400 dollari quello da 32 GB(380 euro in Italia)

> Disponibile da oggi.

Software 2.1

> iPod touch ha la nuova versione software 2.1

> I vecchi iPod touch possono montare la versione 2.1 del software (se già presente la 2.0 l’aggiornamento è gratuito, altrimenti costa 10 dollari 8 euro in Italia)

> Anche iPhone puo’ aggiornarsi al software 2.1, gratuitamente.

> Il software 2.1 migliora la durata della batteria, le chiamate e la velocità della connessione 3G.

> L’aggiornamento software sarà disponibile da venerdì.

Saluti musicali

> Intervento musicale di Jack Johnson che sale sul palco solo con la sua chiatarra.

> Dopo l’esibizione musicale, Steve Jobs sale sul palco e saluta tutti.

Durante la serata pubblicheremo le immagini dei prodotti.

Aggiornamento del 09/09/2008: le foto scattate a Londra sono qui.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac