La sfida di eMusic a Steve Jobs

26/06/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Vuole la musica senza limitazioni? Noi gliela diamo per tutta la vita. E' questa la proposta di eMusic, che vende esclusivamente MP3 senza DRM, per l'iPhone del CEO di Apple.

Vuole la musica senza limitazioni? Noi gliela diamo per tutta la vita. E' questa la proposta di eMusic, che vende esclusivamente MP3 senza DRM, per l'iPhone del CEO di Apple.
 
Da eMusic un regalo di 35 canzoni per l'iPhone, ma anche per l'iPod o per qualunque lettore di file MP3.

02215b_emusiciphoneE' 9:01am che fornisce una spiegazione dei piani di eMusic: "se Steve Jobs, che ama la musica, vuole qualcosa di diverso dalle canzoni della Top 40 noi gli forniamo la possibilità di scegliere tra brani di artisti indipendenti, basta che mi telefona dal suo iPhone ed avrà un pass per scaricare a vita tutta la musica che vuole da eMusic" ha dichiarato David Pakman, presidente e CEO del rivenditore di musica online in formato MP3.
 
Dal 1998 eMusic vende musica online in formato "universale" MP3 senza alcuna restrizione. E' recente anche la disponibilità di "Memory almost full" di Paul McCartney in MP3, oltre che il classico listino di artisti indipendenti. Ormai anche l'ex Beatle è uscito dalle etichette major.
 
Dopo iTunes Store il più popolare sito di vendita di file musicali è proprio eMusic. E' necessario abbonarsi al servizio e già in 250.000 lo hanno fatto.
 
In febbraio Steve Jobs aveva esternato tutto il suo desiderio perché le etichette della musica svoltassero verso la musica senza DRM, poi sfociato in iTunes Plus, per ora abbracciato solo da EMI e pochi altri.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac