La Amazon “Best of 2008″ drogata da Kindle

29/12/2008 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il lettore digitale di libri prodotto e venduto da Amazon è stato un successo? Amazon eclissa qualunque altro prodotto elettronico per mettere in primo piano Kindle. L'iPod touch è secondo.

Il lettore digitale di libri prodotto e venduto da Amazon è stato un successo? Amazon eclissa qualunque altro prodotto elettronico per mettere in primo piano Kindle. L'iPod touch è secondo.
 
Come ogni fine anno Amazon ha pubblicato il "Best of 2008", ovvero la classifica dei prodotti di maggior successo tra i suoi clienti.

Quest'anno Apple non svetta. Sarà che Amazon ha insistentemente piazzato il suo lettore di e-book Kindle in ogni categoria dell'elettronica, ma i vari MacBook ed iPod non sono mai indicati. Il computer più desiderato nel 2008 sarebbe stato il netbook Acer Aspire One.

Quasi un anno fa Steve Jobs esprimeva dubbi sul fatto che i consumatori avessero ancora voglia di leggere, sia dalla carta che dallo schermo.

Il DVD più venduto è stato "Wall•E" di Pixar Animation Studios, l'album "Viva la vida" di Coldplay, la console Nintendo Wii ed il software Microsoft Office Home and Student 2007. Il brano più scaricato da Amazon MP3 è stato "I kissed a girl" di Katy Perry.

A quanto pare, nonostante la crisi economica, Amazon avrebbe archiviato in queste festività la migliore delle 14 annate di vendita con un picco di un ordine ogni 73 secondi.

Il secondo prodotto più venduto nella categoria elettronica è stato l'iPod touch di seconda generazione da 8 GB, dietro ad un televisore da 52" di Samsung.

Esattamente un anno fa la classifica di Amazon era dominata dai prodotti di Apple tra i più venduti/desiderati del maggior rivenditore online: MacBook Pro, Mac OS X 10.5 Leopard ed iPod nano.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac