L’iPod nano da 4GB in Italia. Esclusiva Media World

06/10/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'iPod fantasma, quello che Apple non sa nemmeno se ammettere che da qualche parte esiste, affiora in Italia. Sul sito di Media World si reclama l'esclusività. Aggiornato.

L'iPod fantasma, quello che Apple non sa nemmeno se ammettere che da qualche parte esiste, affiora in Italia. Sul sito di Media World si reclama l'esclusività. Aggiornato.
 
Non era nemmeno trascorsa una settimana dalla presentazione dei nuovi iPod nano di quarta generazione che in nord Europa erano affiorati misteriosi iPod nano da 4 GB. Misteriosi perché Apple aveva presentato solo i modelli da 8 e 16 GB.
 
Non sono particolarmente convenienti rispetto ai modelli dalle capacità d'archiviazione superiori, costano 120 euro quando con soli 20 euro in più si acquista il modello da 8 GB. Sta di fatto che sono, sebbene in una forma semi-clandestina, sul mercato.
 
Sono arrivati anche in Italia nei loro vari colori.

04864b_ipodnano4gbmediaworld

 

Sul sito italiano di Media World (non sappiamo se anche nei negozi) sono in vendita in sette colori su otto, manca quello nero.
 
Con una grafica che sembra fatta in casa, quella di Media World, la catena di negozi d'elettronica accetta gli ordini dei clienti italiani. "Esclusiva italiana!" è quanto c'è indicato con grande evidenza accanto ad "Apple", scritto in quel font Garamond che l'azienda di Cupertino usava una decina di anni fa.
 
Media World cade nella dimostrazione d'ignoranza sui "Gb o GB" e, facendo un misto piuttosto confuso, dimostra che anche quest'azienda non ha le idee molto chiare sui termini informatici.

04864c_ipodnano4gbmediaworld

 

Aggiornamento del 06/10/2008: dalla visita di un Media World abbiamo la conferma che l'operazione è attiva anche nei punti vendita e non solo con ordini online.

04864d_mediaworldipod4gbout

 

Fin dall'esterno del punto vendita viene promozionata l'esclusiva dello smercio dei "rinnegati" iPod nano di quarta generazione da 4 GB. Vengono mostrati tutti i colori della gamma. Ricordiamo che il (PRODUCT) RED è un'esclusiva degli Apple Store, ma essendo il prodotto non ufficialmente esistente non lo si troverà di questo colore.
 
All'interno del negozio Media World, vicino alle vetrine dove sono esposti gli iPod (impolverati, spenti o con errori) troviamo il cestone con quella che sembra un'offerta speciale, ovvero i modelli da 4 GB. Li abbiamo visti di un po' tutti i colori.

04864e_mediaworldipod4gbin

 

Media World è la capogruppo anche dei punti vendita Saturn allora siamo andati a vedere se l'esclusiva degli iPod nano da 4 GB si estendeva anche a questo marchio. Sì e no, nel senso che gli iPod nano da 4 GB sono in vendita a 120 euro ma si tratta (senza alcuna indicazione) del vecchio modello e solo in colore argento. Se proprio dovevano disfarsi di un modello superato potevano almeno scontarlo ad un prezzo inferiore del modello nuovo. Nessuna traccia degli iPod nano di quarta generazione nel taglio da 4 GB.
 
Tuttavia dai totem marchiati Apple, con in mostra la gamma completa degli iPod, sono presenti i modelli vecchi e pure il video sembra legittimare ancora la terza generazione degli iPod nano.

04864f_saturnvecchiipod4gb



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac