L’iPod/iPhone decolla oggi sul primo aereo United

16/06/2008 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sono state installate le connessioni per i dispositivi portatili di Apple su una delle più grandi compagnie aeree USA. Entro due anni sarà completato il lavoro.
Si sta concretizzando sul volo UA936 di United Air Lines, che stasera alle 17:40 parte da Washington per Zurigo, la prima implementazione pratica di un sistema d'intrattenimento di bordo compatibile con iPod/iPhone.

Di tutte le compagnie aeree che avevano annunciato nell'autunno del 2006 un prossimo aggiornamento delle tecnologie di bordo, United è la prima a metterla in pratica, dopo un anno dall'ultimo annuncio. Nel frattempo Singapore Airlines, senza troppo rumore, ha già installato il nuovo sistema di Panasonic Avionics sui primi Airbus A340-500.

Le nuove confortevoli poltrone con display da 15,4", per trascorrere le lunghe ore del viaggio ,sono disponibili nelle classi superiori dei vari allestimenti degli aerei di United, la compagnia statunitense non lo precisa ma è del tutto evidente che questo equipaggiamento non si troverà ancora in classe economica.

Entro i prossimi due anni l'intera flotta di aerei a doppio corridoio installerà queste poltrone in prima classe e business. Il cavo USB apposito per il collegamento attraverso il Dock è lo stesso già visto con Singapore Airlines.

Greg Joswiak di Apple ha dichiarato: "gli iPod ed iPhone sono ormai diventati essenziali per milioni di viaggiatori intorno al mondo".

Il sistema permetterà di ricaricare la batteria dell'iPod/iPhone ma anche di ascoltare e vedere i contenuti personali sul display inserito sul retro del poggiatesta anteriore.

La quarta più grande compagnia aerea mondiale (per passeggeri trasportati) è stata l'ultima di molte ad aver appena applicato una tassa extra per chi imbarca bagagli, con il barile di petrolio a quasi 140 dollari volare è diventato estremamente costoso.

04139b_unitedairlines



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac