L’iPhone (non 3G) in UK con O2 per 269 sterline

18/09/2007 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'iPhone è una realtà in Gran Bretagna. Le vendite partiranno il 9
novembre e costerà 269 sterline, funzionerà su rete O2 (Telefónica). Non sarà flat completa, neanche sul Wi-Fi di The Cloud. Aggiornato.

L'iPhone è una realtà in Gran Bretagna. Le vendite partiranno il 9
novembre e costerà 269 sterline, funzionerà su rete O2 (Telefónica). Non sarà flat completa, neanche sul Wi-Fi di The Cloud. Aggiornato.
 
In questo istante parte la presentazione londinese dell'iPhone.

Nella notte l'Apple Store di Regent street ha coperto tutte le vetrine con teli neri per apportare alcune modifiche che prenderanno consistenza solo adesso.

Fino alle ore 16 locali (le nostre 17) il negozio sarà inaccessibile alla clientela, solo la stampa britannica potrà assistere all'evento.

Sono stati riconosciuti Phil Schiller e Scott Forstall, rispettivamente responsabile del marketing di Apple e responsabile dell'iPhone.

Steve Jobs conduce le danze all'interno del teatro dell'Apple Store del centro di Londra.


O2
sarà l'operatore esclusivo per l'iPhone in UK, le vendite partiranno venerdì 9 novembre e l'iPhone da 8 GB costerà 269 sterline tasse comprese (circa 388 euro). Si tratta (ancora) del modello GPRS/EDGE e non 3G perché "consumerebbe troppo" secondo quanto affermato da Jobs.

I piani tariffari con flat Internet (c'è un limite alle pagine mensili… pagine e non MB?) vanno partono da un minimo di 35 sterline al mese (circa 50 euro) e comprendono 200 minuti di telefonate, 200 SMS e la Voicemail gratuita. Sarà necessario un abbonamento di almeno un anno e mezzo, nessuna notizia, per ora, sulle eventuali tariffe a consumo.

Ricordiamo che gli abbonamenti statunitensi con AT&T comprendevano una vela tariffa flat per un accesso illimitato a Internet.

Come già accaduto negli Stati Uniti i precedenti clienti (17,8 milioni) di O2 potranno convertirsi all'iPhone cambiando piano tariffario e mantenendo il proprio numero. 

L'operatore The Cloud (che proprio oggi cambia logo), specializzato in hotspot, potrà fornire accesso gratuito agli iPhone con contratto O2. The Cloud ha coperto virtualmente tutta la città di Londra e si trova in molte altre location britanniche e del nord Europa. Anche in questo caso si tratta di una quasi-flat, esistono dei limiti d'utilizzo.

La rete di vendita comprenderà anche i negozi della catena Carphone Wharehouse, 1.300 punti vendita in Gran Bretagna. Oltre ovviamente agli Apple Store.

L'iTunes Wi-Fi Music Store sarà attivato durante il mese di settembre in Gran Bretagna.

Purtroppo nessun dettaglio sui piani di Apple per il resto d'Europa. Pare che siano ancora in corso i colloqui e "presto" da Cupertino ne sapremo di più.

Aggiornamento del 18/09/2007: sono stati aggiunti i particolari filtrati dalla presentazione odierna.

Aggiornamento del 18/09/2007: Nick Wilkins di O2 UK ci fa sapere che i limiti d'uso contemplati nel contratto per l'iPhone sono 200 MB al mese per il traffico dati e di 60 ore (strano metodo) di collegamento Wi-Fi sugli hotspot di The Cloud.

02664b_iphoneuko2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac