L’iPhone 3G in Russia, ufficialmente con VimpelCom

28/08/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dagli altri eventuali carrier ancora nessuna certezza, ma il secondo operatore di telefonia cellulare russa si è già accordato con Apple.

Dagli altri eventuali carrier ancora nessuna certezza, ma il secondo operatore di telefonia cellulare russa si è già accordato con Apple.
 
Da MTS – Mobile TeleSystems ancora nessuna conferma dell'indiscrezione raccolta settimana scorsa ma il secondo carrier russo di telefonia cellulare, VimpelCom (marchio Beeline Билайн) ha appena annunciato l'accordo con Apple per commercializzare l'iPhone 3G.

La data del debutto in Russia non è precisata nella nota pubblicata dall'agenzia Reuters, un comunicato è ancora assente dal sito di VimpelCom.

In questo caso si tratta di un carrier con 53,7 milioni di clienti mobile nell'area servita della federazione russa (Russia 42,5 milioni, Kazakhstan 5 milioni, Uzbekistan 2,8 milioni, Ucraina 2,1 milioni, Armenia 655.000, Tagikistan 435.000 e Georgia 169.000), è controllato dalla norvegese Telenor, concorrente della svedese TeliaSonera che già ha firmato contratti con Apple per la distribuzione dell'iPhone 3G, specialmente nel nord Europa.

VimpelCom non detiene licenze per la telefonia 3G in Kazakhstan ed Ucraina, inoltre non è noto se l'accordo raggiunto riguardi esclusivamente la Russia oppure si intenda esteso alla CIS.

 

04608b_mappavimpelcom

 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac