L’account iTunes/App Store senza carta di credito

04/08/2008 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' Apple che spiega, passo dopo passo, come si fa a creare un account sul negozio multimediale e dei software per iPhone/iPod touch. Non serve possedere una carta di credito, finché si scelgono file gratuiti.
Ogni tanto qualche lettore ci scrive in redazione domandandoci come fare a scaricare da iTunes i tanti contenuti gratuiti (quasi esclusivamente all'estero) che setteB.IT descrive puntualmente come ultimo articolo settimanale.

La risposta più facile è procurarsi le iTunes Card commercializzate negli Apple Store o in altri punti vendita, non sono molto popolari (per colpa di Apple) ma esistono e permettono di acquistare con la comodità del metodo pre-pagato, nel rispettivo iTunes Store nazionale corrispondente.

Da meno di un mese il negozio online di Apple si è allargato all'App Store, per distribuire le applicazioni dedicate all'iPhone ed all'iPod touch, molte delle quali gratuite.

Ecco che Apple spiega a chi non ha intenzione di spendere soldi ma usufruire dei contenuti gratuiti che c'è una soluzione molto semplice:
1) avviate iTunes e scegliete la nazione dell'App Store
2) tentate di "acquistare" un'applicazione gratuita
3) vi sarà chiesto l'Apple ID e la password ma, se non ce l'avete, registratevi come nuovo utente
4) leggete e confermate i termini d'uso
5) indicare la password scelta, la data di nascita, la domanda di sicurezza ed un indirizzo di posta elettronica
6) scegliete "nessuno" come metodo di pagamento
7) aggiungete i dati di un indirizzo locale per quel paese e concludete il processo
8) controllate la posta e nel messaggio inviato da Apple per la verifica cliccate il link di conferma
9) l'accesso ad iTunes avverrà ora con l'account appena registrato
10) scaricate tutto quello che desiderate tra i file omaggio.

Non sono ancora arrivati gli spettacoli televisivi su iTunes Store Italia, idem per altri tipi di video e svariati cortometraggi? Ora avete un metodo per prenderli dalle versioni internazionali. Legalmente a quell'indirizzo di Times Square a New York City, a Piccadilly Circus a Londra o a Champs-Élysées a Parigi, dovete avere un domicilio.

Nota tecnica: attenzione all'ultimo account a cui accedete su iTunes quando avete l'iPhone o l'iPod touch collegato al computer. Questo sarà "comunicato" al dispositivo portatile per mostrare su iTunes Wi-Fi Music Store e su App Store una determinata versione nazionale. Se all'ultima sincronizzazione vi eravate collegati con l'iTunes australiano o con quello statunitense, questo comparirà sull'iPhone/iPod touch, senza possibilità di cambiarlo, se non ricollegandolo al computer e accedendo ad un'altra nazione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac