Il WPS di Skyhook alla seconda versione: XPS 2

30/06/2008 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La risposta all'esigenza della localizzazione è sempre più ibrida, ora viene aggiunto il GPS alle postazioni Wi-Fi e alle torri della telefonia cellulare. Di pari passo con l'evoluzione dell'iPhone all'iPhone 3G.

La risposta all'esigenza della localizzazione è sempre più ibrida, ora viene aggiunto il GPS alle postazioni Wi-Fi e alle torri della telefonia cellulare. Di pari passo con l'evoluzione dell'iPhone all'iPhone 3G.
 
Skyhook Wireless ha annunciato di aver aggiornato il sistema il sistema di posizionamento geografico ibrido, dal modello WPS a XPS 2.

04235b_gpswificellxps2Oltre alla combinazione di dati Wi-Fi e della telefonia cellulare la nuova tecnologia prende in considerazione anche i dati GPS, esattamente quello che fa il nuovo iPhone 3G. Diventa una vera triangolazione su più sistemi per una maggiore precisione, anche in assenza di uno dei tre segnali wireless.

XPS 2 è disponibile per l'uso di apparati mobili, come appunto l'iPhone di Apple ma Skyhook non cita mai il nuovo modello di Apple come utilizzatore della nuova tecnologia (probabilmente perché Apple vuole mantenere la riservatezza). Solo il nuovo modello fa uso anche del sistema satellitare, per la precisione A-GSM. XPS 2 è immediato ed accurato, sia per localizzazioni indoor che outdoor, in città o in mezzo alla campagna.

XPS permette di preservare maggiormente le batterie dei dispositivi, rispetto al solo uso del sistema A-GPS. Con la nuova versione Skyhook Wireless aggiunge anche la localizzazione verticale.

Skyhook Wireless dice di avere dati sulle maggiori città statunitensi ed europee, entro la fine del 2008 la copertura globale si allargherà ulteriormente.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac