I primi album con dentro i videoclip in iTunes Italia?

26/11/2009 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Qualcosa si muove anche dal punto di vista degli album con, sostanzialmente, in regalo anche qualche videoclip dello stesso artista. Aggiornato.
I videoclip sono arrivati su iTunes Store Italia dopo ben 5 anni d’attesa e questo succedeva tre settimane fa.

Il numero dei filmati musicali è in crescita gradualmente, non succede da un giorno con l’altro che arrivino tutti quelli disponibili ed è abbastanza misterioso perché non arriveranno tutti i videoclip presenti su iTunes Store USA. Lo vediamo dalle altre nazioni con gli iTunes Store riempiti di videoclip da tempo.

Il lettore Damix15 ci segnala che forse il negozio multimediale italiano è entrato nella seconda fase, ovvero quella dell’inclusione dei videoclip all’interno degli album, come succede da tempo in altri paesi.

07748b_ryuichisakamoto

Abbiamo scandagliato la classifica degli album più venduti (fino alle ore 22, è in continua evoluzione) e ne abbiamo trovati solo due con video annessi.

Non si capisce come vengono scelti ed aggiornati con l’aggiunta dei videoclip (sostanzialmente gratuiti) perché si tratta di titoli recenti e titoli vecchi. Quelli scoperti aggiungono “deluxe version” nel nome, ma si fa confusione con gli album dotati di almeno una traccia musicale extra.

Alla 74esima posizione c’è “Playing the piano” di Ryuichi Sakamoto (10 euro), comprende due videoclip acquistabili anche separatamente ad un prezzo di 1,80 euro.

Alla 154esima posizione c’è “Loose (deluxe version)” di Nelly Furtado (10 euro), comprende un solo videoclip e non è acquistabile separatamente.

07748c_nellyfurtado

Infine ecco un album non presente nella classifica dei 200 più venduti in Italia, lo ha scoperto il nostro gentile segnalatore: “Transition (deluxe version)” di Ryan Leslie (10 euro), con ben 5 videoclip acquistabili anche separatamente ad un prezzo di 1,80 euro.

La speranza di molti appassionati di musica è che al più presto tutti gli album, dove in altre nazioni sono compresi videoclip, possano essere aggiornati allo stesso modo anche da noi. Ci darebbe l’illusione che i clienti italiani possano ritenersi uguali a quelli di altre nazioni, finora avvantaggiate da Apple.

Una volta superato questo ostacolo potremo vedere anche i “veri” iTunes LP con videoclip o pezzi di concerti di quell’artista.

07748d_ryanleslie

Aggiornamento del 27/11/2009: il lettore Piero Santin ci sorprende raccontandoci che nel 2005 e 2006 lui già acquistava album da iTunes Store Italia ed alcuni contenevano un videoclip in omaggio. Non era possibile comperarli singolarmente ma ci dimostra con le fatture di allora che “Meds” di Placebo era uno di quelli. Oggi lo stesso album, a prezzo ridotto, contiene il videoclip di “Song to say goodbye” ed ha un costo di 2,50 euro se comperato a parte. Poiché Apple e le etichette non hanno mai spiegato, purtroppo la situazione del passato è tutto tranne che chiara, possiamo solo aggiungere che nello stesso anno notavamo come alcuni video erano elencati su iTunes Store Italia (ad un prezzo di 2,50 euro), ma che purtroppo non era possibile comperarli. Il punto interrogativo è quindi necessario nel titolo.

07748e_videoclip2006



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac