Gmail si scollega dal web e diventa Gmail Offline

28/01/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sistema push offline da Internet è una nuova funzione sperimentale che Google sta introducendo in Gmail facendo uso di una speciale cache sul computer. Aggiornato.
I Google Labs hanno presentato la novità Gmail Offline0.1.

05616b_gmailofflineCome appare ovvio a chiunque la posta elettronica si riceve e si spedisce quando si è collegati a Internet, ma in assenza del segnale che succede? Nulla, lapalissiano.

Invece no, pare che Google abbia scoperto il modo di farci lavorare anche quando il web non ci raggiunge. Tuttavia per i miracoli si attrezzeranno e la novità sperimentale è “semplicemente” un sistema che cerca continuamente in background un qualunque segnale aperto e disponibile (Google dovrà assaggiare la legislazione italiana) e come lo trova collega Gmail facendolo comunicare con i server di Mountain View.

Gmail Offline0.1 scarica cache sincronizzata della posta elettronica/calendari/documenti quando raggiunge Internet, appena si scollega registra tutte le attività sul computer, quelle che poi comunicherà ai server non appena tornerà il collegamento. C’è anche la possibilità dell’opzione “collegamento loffio” (o come Google lo vorrà tradurre) se si è in presenza di una banda molto ristretta.

Tutto ciò Google lo ha realizzato implementando il codice open source Gears. Per una spiegazione visiva di quello che può fare Gmail Offline0.1 vi rimandiamo all’apposito filmato su YouTube.

Una precisazione è d’obbligo: dall’aprile 2005 (primo compleanno) ad oggi Gmail ha continuamente incrementato lo storage disponibile ed in questi giorni una casella può raccogliere fino a circa 7,3 GB, è ovvio che chi ha un archivio email/allegati di queste dimensioni non potrà certo vedere scaricata nella cache di Gmail Offline0.1 tutto quanto.

Al momento Gmail Offline0.1 è disponibile solo ad alcuni utenti che possono scegliere dal tag “Labs” l’opzione. Gli utenti italiani che hanno scelto la lingua di Dante come quella da usare in Gmail dovranno prima passare all’inglese (come mostrato nell’immagine sottostante) per far apparire questo speciale settaggio.

Nel futuro Gmail Offline0.1 sarà esteso alla maggior parte degli account Gmail.

05616c_gmailofflineenglishonly

Aggiornamento del 06/02/2009: ecco come appare il pannello della nuova funzione, che comunque è limitata alla posta non più vecchia di cinque anni. Prima di vederla funzionare è necessario installare Gears e riavviare il browser.

05616d_gmailoffline



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac