Forse da martedì tutta la musica senza DRM su iTunes

03/12/2008 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Diamo credito ad una informazione privilegiata che indica nel 9 dicembre la data della svolta totale di Apple al formato senza sistemi anti-copia.

Diamo credito ad una informazione privilegiata che indica nel 9 dicembre la data della svolta totale di Apple al formato senza sistemi anti-copia.
 
I ben informati di ElectronLibre scrivono oggi che martedì prossimo potrebbe arrivare l'annuncio tanto atteso per la musica dell'iTunes Store: tutte le major rilasceranno le canzoni senza protezioni anti-copia.

Certo, a leggere altri siti la musica sul negozio multimediale di Apple sarebbe già tutta disponibile da giorni in formato AAC non protetto, invece sappiamo bene che continua ad essere senza DRM solo quella di EMI e delle etichette indipendenti.

Perché dare quindi peso all'indiscrezione del sito francese?

Loro sono gli stessi che avevano previsto con esattezza la disponibilità degli spettacoli televisivi su iTunes Store Francia e quindi si sono guadagnati un certo credito. Non bisognerà attendere molto per verificare quest'altra informazione privilegiata.

Nel caso succedesse Apple sceglierà sempre il formato AAC ma portando il bit rate a 256 Kbps invece di 128, eliminando il sistema FairPlay che regola la masterizzazione su CD e l'uso sui computer autorizzati delle canzoni comperate online. Altri come Amazon hanno optato per il formato MP3 (è di oggi l'esordio in Gran Bretagna).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac