Entro 90 giorni Foundry Company si farà un nome

17/10/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La joint venture tra AMD e gli arabi che gestisce le fabbriche di processori è stata battezzata con un nome provvisorio ma per l'inizio di dicembre conosceremo quello definitivo.

La joint venture tra AMD e gli arabi che gestisce le fabbriche di processori è stata battezzata con un nome provvisorio ma per l'inizio di dicembre conosceremo quello definitivo.
 
La decisione di cedere le fabbriche di AMD alla joint venture capitanata dal fondo arabo Mubadala era solo il primo passo del progetto.

04951b_foundrycompanySettimana scorsa nasceva la Foundry Company ma, fin da subito, si è appreso che tale denominazione serviva solo ad identificare il nuovo proprietario degli impianti di chip, per il primo periodo.
 
Ieri, il giorno in cui viene a mancare a 79 anni il co-fondatore di AMD, Ed Turney e mentre l'azienda annuncia un rosso un po' più piccolo nei bilanci trimestrali, Business Review di Albany ci confermava che l'intenzione del CEO Doug Grose è quella di trovare un nome alla società entro 60 o 90 giorni, lo ha annunciato al Center for Economic Growth.
 
In questa occasione il primo annuncio di Foundry Company riguarda lo stabilimento Luther Forest Technology Campus di Malta (nello stato di New York, non in mezzo al Mediterraneo). AMD avrebbe dovuto investirci 3,2 miliardi di dollari ma Foundry Company spenderà invece 4,6 miliardi di dollari per un impianto che produrrà chip per svariate aziende, anche se AMD sarà il primo cliente.

04950c_foundrycompany



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac