E’ il giorno del software Eye-Fi per iPhone

04/03/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Entro il mese saranno in vendita i due modelli SDHC da 4 GB che potranno permettere l'upload anche dei video, oltre che delle fotografie. Le schede di color arancio aggiungono il Wi-Fi alla fotocamera e la collegano a Internet. Aggiornato.

Entro il mese saranno in vendita i due modelli SDHC da 4 GB che potranno permettere l'upload anche dei video, oltre che delle fotografie. Le schede di color arancio aggiungono il Wi-Fi alla fotocamera e la collegano a Internet. Aggiornato.
 
E' ancora un prodotto unico, nessuno riesce ad imitare l'idea di Eye-Fi di condividere le immagini digitali di una fotocamera via Wi-Fi, attraverso (quasi normali) schede SD.

05870b_eyefisdhc4gbvideoOltre alla tecnologia Wi-Fi le schede di colore arancio aggiungevano, dallo scorso maggio, la geo-localizzazione Skyhook e l'abbonamento agli hotspot Wayport, nelle SD da 2 GB in versione Explore, Home e Share.
 
Poi in settembre arrivava la compatibilità con MobileMe per inviare le fotografie direttamente nelle gallerie del sistema online di Apple.
 
Dal blog di Eye-Fi apprendiamo che ora con un unico account si possono gestire più schede wireless.
 
La novità più importante è però stata annunciata poche ore fa: Eye-Fi permette di trasferire brevi filmati a siti compatibili come Flickr e YouTube, anche HD. Per questo sono necessarie schede apposite, le SDHC da 4 GB costano 80 dollari (Share Video) e 100 dollari (Explore Video), si possono prenotare già adesso ed arriveranno entro il mese di marzo. Il modello top integra sia la localizzazione di Skyhook che l'abbonamento di un anno a Wayport.
 
Le schede SD da 2 GB Home e Share ora hanno un prezzo inferiore, costano rispettivamente 50 e 60 dollari. Sparisce la Explore.
 
L'azienda di Mountain View promette per oggi anche un software gratuito per iPhone che consentirà ai possessori di un account Eye-Fi, derivato dal possesso di una scheda di questo tipo, di trasmettere direttamente le immagini scattate con lo smartphone di Apple a 25 siti compatibili.
 
Al momento di andare online con questo articolo l'applicazione non era ancora disponibile su App Store.
 
Purtroppo Eye-Fi non ha ancora una distribuzione in Italia.
 
Aggiornamento del 04/03/2009: Eye-Fi 1.0 per iPhone ed iPod touch (seconda generazione) è disponibile su App Store USA.
 


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac