Dualismo tra podcast e vendita su iTunes Store

01/09/2008 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si chiariscano le idee a Cupertino perché lo stesso video può essere scaricato a pagamento, oppure gratis come podcast.

Si chiariscano le idee a Cupertino perché lo stesso video può essere scaricato a pagamento, oppure gratis come podcast.
 
Non è che iTunes il "nemico" ce l'abbia in casa?

Gli amici di iFUN ci segnalano che su iTunes Store Deutschland sta succedendo una cosa strana tra i contenuti televisivi in vendita. Già in Germania è possibile comperarli dallo scorso aprile, mentre qui da noi tutto tace.

La telenovela/soap opera "Anna und die Liebe" trasmessa dal canale televisivo germanico Sat.1 è in vendita e le prime 5 puntate costano 2 euro ciascuna. Niente di strano.

Scorrendo però i podcast troviamo il medesimo titolo tra i video disponibili gratuitamente. Si aggiunge anche un trailer alle puntate trasmesse.

Il fatto che si possa scegliere se pagare o non pagare per avere le stesse puntate (pare che i podcast abbiamo una qualità leggermente inferiore) non è chiaro quanto possa trarre giovamento al business di Apple e del canale in questione.

Un parallelo con l'Italia, giusto perché qui i video non sono ancora in vendita, non è possibile farlo ma un paio di settimane fa scoprivamo che nella sezione dei podcast video erano disponibili centinaia di puntate di serie televisive della RAI, da scaricare senza pagare 1 euro.

Vedremo se il canale di stato ha dovuto scegliere questa strada perché voleva a tutti i costi essere presente su iTunes, anche se Apple era impreparata a gestire le vendite dei video in Italia, oppure appena anche nel nostro paese potremo acquistare da iTunes Store i video, tutto questo sparirà.

Ricordiamo che il sito della RAI ha un canale di distribuzione digitale di produzioni televisive, alcune anche gratis. Il formato video è WMV ma pare essere senza DRM quindi leggibile anche su Mac grazie al plug-in Flip4Mac per QuickTime.

04627b_annaunddieliebe



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac