Dal Safer Internet Day più tutela per i minori online

10/02/2009 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews00117 siti di social networking si accordano per salvaguardare i minori da incontri virtuali spiacevoli. Ecco cosa succederà entro aprile.

17 siti di social networking si accordano per salvaguardare i minori da incontri virtuali spiacevoli. Ecco cosa succederà entro aprile.
 
Oggi 10 febbraio è il "Safer Internet Day 2009" e la Commissione Europea si è appena accordata con i maggiori siti di social networking per una maggiore tutela dei minori.

05703b_10febsaferinternetday09I principali 17 siti che aiutano gli utenti del web a socializzare tra loro hanno firmato in Lussemburgo con l'Unione Europea un accordo per limitare i rischi ed aiutare a segnalare abusi per tutti i ragazzi di età inferiore ai 18 anni.

Partecipano all'iniziativa le seguenti aziende: Arto, Bebo, Dailymotion, Facebook, Giovani.it, Google/YouTube, Hyves, Microsoft Europe, Myspace, Nasza-klaza.pl, Netlog, One.lt, Skyrock, StudiVZ, Sulake/Habbo Hotel, Yahoo! Europe e Zap.lu. Sono ben 41,7 milioni gli utenti registrati a questo fenomeno, dovrebbero superare i 107 milioni nel 2012.

"Si tratta di un progresso importante per garantire la sicurezza dei nostri figli […] la socializzazione in rete ha un enorme potenziale di sviluppo in Europa e può contribuire a rafforzare la nostra economia ed a rendere la nostra società più interattiva […] intendo vigilare attentamente sull'attuazione dell'accordo odierno e la Commissione si occuperà nuovamente di questa questione tra un anno" è stata la dichiarazione del commissario Viviane Reding.

Queste le iniziative pratiche da attuare entro aprile:
1) creazione del tasto "segnalazione di abusi" per consentire agli utenti la segnalazione di contatti o comportamenti inappropriati di altri utenti
2) i profili completi dei minorenni saranno automaticamente classificati come privati per un raggiungimento più difficile da parte di malintenzionati
3) sarà impossibile effettuare ricerche in merito ai profili privati di utenti minorenni
4) le opzioni di tutela della privacy saranno evidenti ed accessibili in ogni momento
5) sarà impedito agli utenti con età inferiore a quella minima si accedere ai servizi a loro non dedicati, anche se inferiori ai 18 anni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac